Europa factor Tim: come difendersi

|

Slls_redazione

Sempre più numerose sono le segnalazioni che lamentano chiamate continue da parte di Europa Factor Tim

Le richieste di pagamento avanzate, però, riguardano spesso crediti non dovuti!

Noi di SLLS, professional partner del Sole 24 Ore, abbiamo la risposta e possiamo difenderti gratuitamente dalle richieste illegittime.

 

 

Europa Factor S.p.A. e TIM: natura giuridica e modalità operative

Europa Factor S.p.A. costituisce una delle principali società operanti nel settore del recupero crediti sul territorio nazionale. Tale società non agisce in proprio, bensì in qualità di mandataria o cessionaria di crediti vantati da primarie aziende di servizi, con particolare riferimento al comparto delle telecomunicazioni (tra cui, a titolo esemplificativo, TIM S.p.A.).

L’attività tipicamente posta in essere da Europa Factor S.p.A. si sostanzia nell’invio di comunicazioni elettroniche (sms, e-mail) e nell’effettuazione di contatti telefonici ripetuti, tali da poter determinare, nel destinatario, una percezione di pressione psicologica. In una fase successiva, il soggetto interessato può ricevere comunicazioni scritte a mezzo posta ordinaria o raccomandata, aventi ad oggetto:

  • la richiesta di corresponsione di un presunto credito, talvolta accompagnata da proposta di rateizzazione;
  • la formulazione di un’offerta transattiva in modalità di “saldo e stralcio” per la definizione della posizione debitoria.

 

Richieste di pagamento provenienti da Europa Factor per conto di TIM: cautele da adottare

Le istanze di pagamento trasmesse da Europa Factor S.p.A., per conto di TIM o di altri operatori, mediante sms, posta elettronica o corrispondenza cartacea, possono ingenerare smarrimento e apprensione nell’utente, sebbene – nella prassi – risultino sovente affette da carenze di legittimità ovvero da irregolarità formali e sostanziali.

Tra le principali criticità ricorrenti si annoverano:

  • duplicazione o errata imputazione di pagamenti: fattispecie in cui la fattura risulti già integralmente saldata, ma non correttamente registrata nei sistemi di gestione del credito;
  • contratti cessati o viziati: pretese creditorie riferibili a rapporti contrattuali già dismessi ovvero caratterizzati da difformità formali;
  • prescrizione del credito: ai sensi della normativa vigente, i crediti derivanti da contratti di fornitura di servizi di telefonia sono soggetti a prescrizione biennale;
  • errore di identificazione del debitore: frequenti sono i casi di erronea attribuzione della posizione debitoria a soggetti estranei, ad esempio in relazione a precedenti intestatari della linea;
  • rate residue per apparati restituiti: ipotesi in cui, nonostante l’avvenuta riconsegna del dispositivo (es. modem), la relativa posizione non sia stata correttamente aggiornata.

Pertanto, si raccomanda di non aderire passivamente alle sollecitazioni provenienti da Europa Factor S.p.A. e di non lasciarsi condizionare dalle condotte assertive e reiterate poste in essere, atteso che il pagamento non verificato potrebbe determinare l’adempimento di obbligazioni inesistenti o estinte.

 

Come ti aiutiamo a non pagare

SLLS Legal è una società di avvocati con esperienza decennale ed esperti in telefonia, in particolare in disservizi e problemi di fatturazioni.

Siamo professional partner del Sole 24 Ore e insigniti del premio “Le Fonti” come Boutique di Eccellenza dell’Anno 2024 Assistenza Lelagel, Settore TLC. 

Per la risoluzione del tuo problema, ci avvaliamo della collaborazione con Unione dei Consumatori, associazione che tutela gli utenti nelle controversie con le compagnie telefoniche ed è in grado di offrire una rapida risoluzione dei casi, con un servizio di assistenza gratuita per l’utente.

Una volta inviata la tua segnalazione:

  1. Un operatore dell’associazione ti contatterà per prendere in carico la tua richiesta (e raccogliere eventualmente la documentazione necessaria)
  2. Sarà avviata la procedura di conciliazione che serve a contestare le responsabilità al gestore
  3. Se la conciliazione non dovesse risolvere il problema, noi avvocati interverremo prontamente con le azioni legali necessarie per difendere i tuoi diritti.

 

I vantaggi per te

Con il nostro intervento otterrai:

  • l’annullamento delle somme indebitamente richieste
  • il rimborso di quelle già prelevate in modo illegittimo.

Molti altri utenti si sono già affidati a noi per risolvere con successo problematiche di telefonia, lasciando le loro testimonianze su Trustpilot!

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

Lascia un commento