Come identificare il contenuto di una raccomandata dal codice

|

SLLS Legal STA

Quando si riceve un avviso di giacenza di una raccomandata, si va sempre un po’ in ansia. Non riuscendo ad individuare immediatamente il mittente della raccomandata si pensa sempre al peggio come a possibili multe o cartelle Equitalia. In realtà ci sono dei piccoli indizi che ci aiutano a capire in anticipo che tipo di comunicazioni andremo a ritirare in ufficio postale.

 

 

Che cos’è l’avviso di giacenza?

L’avviso di raccomandata, o avviso di giacenza, è il messaggio che il postino lascia nella cassetta delle lettere con cui comunica di aver tentato il recapito della corrispondenza e di non aver trovato l’intestario della raccomandata. Il destinatario che ha rinvenuto l’avviso di giacenza nella propria cassetta delle lettere avrà trenta giorni per ritirare la comunicazione presso l’ufficio postale.

L’avviso di giacenza non riporta il mittente o l’oggetto della raccomandata ma semplicemente un codice. A prima vista difficilmente si potrà comprendere il contenuto della comunicazione, a meno che non si faccia attenzione ad alcuni dettagli.

 

I codici riportati sull’avviso di giacenza di una raccomandata hanno un significato ben preciso.

Ogni raccomandata ha infatti un codice identificativo univoco composto da numeri e a barre. Le cifre iniziali identificano il contenuto della raccomandata, mentre i restanti numeri sono numeri di serie generati automaticamente.

Decifrare i codici raccomandata può essere pertanto molto utile a identificarne il contenuto in modo rapido.

Ogni raccomandata ha infatti un significato diverso a seconda del codice che la contraddistingue. A prescindere dal mittente, ogni raccomandata riporta un codice composto di 12 cifre, ma solo le prime tre ci danno indicazioni sul tipo di contenuto che si può trovare all’interno della raccomandata.

 

Indicativo è anche il colore dell’avviso di giacenza della raccomandata

  • il verde indica gli atti giudiziari, quindi le multe o le sanzioni che provengono dalla Prefettura;
  • il bianco è utilizzato per riferirsi a tutte le altre tipologie di documenti, quali lettere, contestazioni, richieste di pagamento, e così via.

 

I codici raccomandata più importanti da conoscere sono:

  • 616 riguarda un avviso di mancato pagamento per il bollo auto
  • 613 e 615 riguarda multe, imposte non pagate o comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate
  • 670, 671, 689 cartelle esattoriali dello Stato
  • 668 riguarda atti giudiziari come multe, procedimenti amministrativi, pignoramenti e sfratto o variazione catastale
  • 684 riguarda avvisi di varia natura Inps oppure accertamenti nel settore Tributi comunali.

 

Cosa succede se non ritiro una raccomandata?

Nel caso in cui il postino non riesca a consegnare la raccomandata direttamente al destinatario, lascerà un avviso di giacenza nella cassetta postale. Il destinatario avrà massimo 30 giorni di tempo per andare a ritirare la raccomandata all’ufficio postale indicato nell’avviso di giacenza.

 

Quando si considera ricevuta una raccomandata non ritirata?

Le raccomandate non ritirate che non contengono atti giudiziari, la lettera si ritiene ricevuta dal momento il cui l’avviso di giacenza viene lasciato nella cassetta della posta.

 

Quanto tempo rimane in giacenza una raccomandata non ritirata?

Alla scadenza del termine di giacenza, il plico è restituito al mittente per compiuta giacenza. Il tempo massimo di giacenza della Raccomandata è di 30 giorni, mentre il tempo massimo di giacenza di Raccomandata 1, Raccomandata 1 con prova di consegna e Raccomandata 1 in contrassegno è di 15 giorni.

 

Avviso di giacenza: quando la comunicazione si considera conosciuta?

È innanzitutto necessaria una premessa: se non ritiri la raccomandata nel momento in cui questa viene depositata per assenza del destinatario, questo non può, secondo la legge, cambiare la sorte della comunicazione. La comunicazione, trascorsi dei termini stabiliti, si considererà comunque giunta a destinazione e, quindi, ricevuta e conosciuta.

Il caso contrario porterebbe infatti ad un facile modo di sottrarsi alla notifica di una citazione, di uno sfratto, di una messa in mora.

Il codice civile, all’art. 1335 afferma che la “presunzione di conoscenza opera dalla consegna dell’atto presso l’indirizzo del destinatario.

 

Raccomandata contenente atti giudiziari

Nel caso in cui il delegato/postino consegni all’indirizzo una raccomandata e non trovi nessuno, rilascerà una comunicazione con cui informa del primo tentativo di notifica.

Nel caso di tratti di raccomandata contenente un atto giudiziario il destinatario riceverà inoltre una seconda raccomandata (informativa) in cui viene comunicata la giacenza presso l’ufficio postale, con l’avviso che è possibile il ritiro entro 30 giorni

Se non verrà ritirata entro tale termine, la raccomandata sarà restituita al mittente con la dicitura “compiuta giacenza”.

Quando, quindi, la raccomandata si considera ricevuta? (Cass. sent. n. 48191/17 del 19.10.2017)

  • Se la raccomandata viene ritirata prima di 10 giorni dall’invio della seconda raccomandata (informativa): si considera ricevuta nel giorno stesso in cui viene ritirata;
  • Se la raccomandata viene ritirata dopo 10 giorni dall’invio della seconda raccomandata (informativa): si considera ricevuta il decimo giorno dall’invio della stessa;
  • Se la raccomandata non viene mai ritirata all’ufficio postale: si considera ricevuta il decimo giorno dall’invio della stessa.

 

Raccomandata per tutti gli altri atti

Per le raccomandate che non contengono atti giudiziari, vi sono regole diverse.

Questo perché vi sono anche regole diverse sulla spedizione. Se il destinatario non è a casa al momento dell’arrivo del postino, non viene spedita la seconda raccomandata (informativa): si viene a conoscenza del tentativo di consegna della comunicazione solo attraverso l’avviso immesso nella cassetta delle lettere.

Quando, quindi, la raccomandata si considera ricevuta? Secondo la giurisprudenza al momento dominante (Cass. sent. n. 23396/17 del 6.10.2017) dal momento dell’immissione dell’avviso nella cassetta delle lettere (senza che rilevi il decorso dei 10 giorni che invece vale nel caso di atti giudiziari).

Tabella indicativa dei codici identificativi delle raccomandate

05 Raccomandata veloce. La comunicazione all’interno deve essere ritirata immediatamente perché contiene un avviso in scadenza, come quello relativo a un concorso.
12 raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
13 raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
14 raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
15 raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
63 Atti dell’INPS, che possono riguardare le pensioni, eventuali benefici previsti per gli invalidi e i portatori di handicap, le visite mediche. Il codice 650 fa riferimento dalle pensioni, ma anche a eventuali cambiamenti relativi alle contribuzioni
65 Atti dell’INPS, che possono riguardare le pensioni, eventuali benefici previsti per gli invalidi e i portatori di handicap, le visite mediche. Il codice 650 fa riferimento dalle pensioni, ma anche a eventuali cambiamenti relativi alle contribuzioni
75 Questi codici riguardano probabilmente una multa o un atto giudiziario di qualche genere (es. provvedimento notificato dal tribunale). Possono anche riguardare delle comunicazioni inviate dall’Agenzia delle Entrate, come dei controlli sulla dichiarazione dei redditi.
76 può essere una multa, ma anche un atto giudiziario come il codice 75
77 può essere una multa, ma anche un atto giudiziario come il codice 75
78 può essere una multa, ma anche un atto giudiziario come il codice 75
79 può essere una multa, ma anche un atto giudiziario come il codice 75
151 raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
152 raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
200 Questa tipologia di raccomandata codice 200, 201, 2000 viene spedita dal mittente con validità legale mediante firma elettronica. Spesso contiene comunicazioni inerenti veicoli a lei intestati, azioni di recupero crediti da parte della banca, comunicazioni relative ad assicurazioni scadute, solleciti di pagamento di bollette scadute. Alcune volte sono semplicemente comunicazioni della banca come l’invio di una nuova carta di credito.

Il codice raccomandata 201 ha come mittente una società di recupero crediti e riguarda un sollecito di pagamento per le utenze o la comunicazione di un’assicurazione scaduta.

 

386

 

Il codice corrisponde molto spesso ad una multa stradale. In casi più remoti potrebbe riguardare richiesta di pagamento bollo auto, rivalutazione rendite catastali, accertamento Agenzia Entrate oppure citazione in giudizio.
388

 

potrebbe contenere una multa stradale, in particolare un eccesso di velocità rilevata mediante controllo autovelox.
390 Il codice 390 riguarda spesso un avviso di accertamento pagamento tassa automobilistica (bollo auto).
573 Comunicazione che, con molta probabilità, proviene dall’Agenzia delle entrate (in precedenza, da Equitalia). Purtroppo, non è possibile determinare con assoluta certezza una raccomandata identificata dal codice 573 (o, stessa cosa, dal codice 5730).
608 Atti della pubblica amministrazione o provenienti da un ente pubblico
609 Atti della pubblica amministrazione o provenienti da un ente pubblico
612 Istituti di credito, compresa la stessa Poste Italiane, per comunicazioni relative al conto corrente, al mutuo, a un finanziamento attivo, a una carta prepagata, a un libretto di risparmio
613 multe e imposte non pagate
614 Istituti di credito, compresa la stessa Poste Italiane, per comunicazioni relative al conto corrente, al mutuo, a un finanziamento attivo, a una carta prepagata, a un libretto di risparmio
615 multe e imposte non pagate
616 Comunicazioni di diverso genere, quali per esempio un avviso per il mancato pagamento del bollo auto, una comunicazione da parte della propria compagnia assicurativa, un sollecito di pagamento relativo a una bolletta, una contestazione IMU
617 Documenti inviati da banche e istituti di credito, che potrebbero contenere carte di credito o bancomat. Potrebbe trattarsi anche di un sollecito di pagamento da parte di un’azienda oppure di un richiamo da parte della propria casa automobilistica a portare il proprio veicolo presso un’officina autorizzata per problemi di diverso tipo. Il codice raccomandata 617 è uno dei meno definiti, visto che sempre più spesso individua, oltre che raccomandate inviate da case automobilistiche, anche lettere di recupero credito da parte dell’Agenzia delle Entrate, di banche o di assicurazioni.
618 Identifica una raccomandata proveniente da un privato, come ad esempio istituti bancari o creditizi, società finanziarie comprese. Tuttavia, può trattarsi anche della lettera di un avvocato, del datore di lavoro o dell’assicurazione.
628 Codice generico, che può riguardare comunicazioni varie relative al pagamento del bollo auto, oppure alla segnalazione di un mancato pagamento, ma potrebbe trattarsi anche della raccomandata inviata da un avvocato
630 Atti dell’INPS, che possono riguardare le pensioni, eventuali benefici previsti per gli invalidi e i portatori di handicap, le visite mediche. Il codice 650 fa riferimento dalle pensioni, ma anche a eventuali cambiamenti relativi alle contribuzioni
650 Atti dell’INPS, che possono riguardare le pensioni, eventuali benefici previsti per gli invalidi e i portatori di handicap, le visite mediche. Il codice 650 fa riferimento dalle pensioni, ma anche a eventuali cambiamenti relativi alle contribuzioni
664 Il codice raccomandata 664 è molto probabilmente un avviso di accertamento esecutivo TARI.
665 Si tratta del codice che viene utilizzato per inviare le comunicazioni relative ai sinistri stradali e quelle inviate dalle compagnie assicurative
668 comunicazioni di natura amministrativa e giudiziaria, come per esempio gli avvisi di garanzia, le citazioni in Tribunale, le multe stradali, i mandati di comparazione e qualsiasi altra tipologia di richiesta proveniente dall’autorità pubblica
670 raccomandate che contengono le cartelle di pagamento, ovvero quelle che provengono da Agenzia delle Entrate-Riscossione, l’ente esattore dei tributi per Stato, Regioni e Comuni
671 raccomandate che contengono le cartelle di pagamento, ovvero quelle che provengono da Agenzia delle Entrate-Riscossione, l’ente esattore dei tributi per Stato, Regioni e Comuni
689 raccomandate che contengono le cartelle di pagamento, ovvero quelle che provengono da Agenzia delle Entrate-Riscossione, l’ente esattore dei tributi per Stato, Regioni e Comuni
693 Istituti di credito, compresa la stessa Poste Italiane, per comunicazioni relative al conto corrente, al mutuo, a un finanziamento attivo, a una carta prepagata, a un libretto di risparmio
721 Così come tutti gli altri codici che iniziano per 72 (720, 721, 722 ecc.), identifica una lettera che può contenere un rimborso da parte di enti o dall’Agenzia delle Entrate.
0693

 

Questo codice può identificare una raccomandata proveniente da Banche o altre Istituti di Credito, come una comunicazione da parte delle Poste.
1513 raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
1514 raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
1515 raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
6161 Comunicazione dal Fondo di Previdenza Integrativo

Lascia un commento