Sui buoni fruttiferi non è indicata la scadenza? La prescrizione è nulla, Poste deve pagare.
guarda tutti gli articoli dell'autore
Se sul buono fruttifero postale non è indicato il termine di scadenza né la durata, non vale la prescrizione decennale entro la quale Poste Italiane è tenuta a liquidare la somma.
Su diversi casi che hanno coinvolto molti risparmiatori registriamo un importante risultato (sentenza rimborso buono fruttifero in calce) conseguito da SLLS Legal: i risparmiatori lamentavano la mancata liquidazione del Buono Fruttifero e degli interessi maturati a scadenza dopo aver appreso da un operatore allo sportello di Poste Italiane dell’intervenuta prescrizione.
Gli avvocati di SLLS Legal hanno citato in giudizio Poste Italiane al fine di accertare e dichiarare l’inadempimento contrattuale e condannarla al rimborso delle somme risultanti dai buoni fruttiferi postali.
In giudizio gli attori lamentavano che, alla data di emissione del Buono, non avevano ricevuto alcuna documentazione informativa sull’investimento né alcun altro elemento dal quale poter evincere la data di scadenza dalla quale poter azionare il periodo di riscossione.
La legge prevede che i buoni fruttiferi a termine cadano in prescrizione una volta passati dieci anni dalla data di scadenza del titolo, termine oltre il quale Poste Italiane non è più tenuta a pagare. Ma se sui buoni non è indicata alcuna data di scadenza l’investitore difficilmente può ricordarsi di incassarlo in tempo. Il Giudice di Pace di Foggia, aderendo alla tesi dei legali di SLLS Legal, l’avvocato Giuseppe Miele e Francesco Lioia, ha ritenuto che il risparmiatore non fosse stato messo nelle condizioni di esercitare tempestivamente il proprio diritto e ha condannato Poste Italiane a pagare i buoni, gli interessi e le spese legali.
SLLS Legal ha concluso
positivamente la difesa degli interessi di molti consumatori affermando anche
il principio che nessuno, nemmeno Poste Italiane, è esentato dal dovere di
informare un consumatore quando gli vende un prodotto o un servizio.
In virtù
di questo principio SLLS Legal è convinta che molti altri investitori di Buoni
Fruttiferi Postali (a prescindere dalla serie) possano essere in una situazione
simile a quella in oggetto. Per questo il nostro Team di esperti in materia è
pronto a prendere in esame ogni caso specifico riguardante i Buoni postali
scaduti o in scadenza e garantire ogni diritto violato.