network

SLLS Legal coordina un network di avvocati indipendenti strutturato sul modello di uno studio interprofessionale integrato e di moderna concezione. Le caratteristiche fondamentali di SLLS Legal, oltre alle qualità professionali dei singoli membri, sono date dall'integrazione operativa tra i vari associati che lavorano congiuntamente in forza di ogni loro autonoma identità organizzativa.

Questo in primo luogo per evitare oneri e costi fissi (inclusi i costi di trasferimento che ricadono sul cliente) invece insiti nelle realtà di tipo più tradizionale o “anglosassone”, uniche altre strutture che possono offrire ai propri clienti le esperienze, le competenze o le coperture territoriali di intervento diretto comparabili a quelle già acquisite da SLLS Legal.

Organizzazione: SLLS Legal offre la possibilità di scegliere la “squadra” che lavorerà per il cliente in un novero di avvocati realmente esperti. Un Team di professionisti che vengono coinvolti nella gestione della singola pratica unicamente laddove ve ne sia la necessità e senza gravare sui costi generali nel caso in cui la loro professionalità non venga richiesta dalla materia o dall’ubicazione geografica nella quale si dovrà eventualmente intervenire. E’ così che sarà possibile usufruire di un’immediatezza di intervento e, al contempo, avere la garanzia di un livello elevato di competenza nella maggior parte dei settori specialistici grazie ad un’adeguata esperienza che potrà essere appurata direttamente dalla parte assistita all’atto della formazione del proprio Team di legali.

Flessibilità nel rapporto: il Network propone ai propri clienti un modello operativo decisamente valido. Tuttavia, in osservanza delle norme deontologiche applicabili, il Cliente è libero di scegliere soluzioni alternative quanto alla composizione del team ed alla gestione dei contatti non essendo legato a scelte preconfezionate e rigide, ma godendo di un’elevata personalizzazione del modello stesso all'atto del conferimento dell’incarico che rimane altamente fiduciario.

Qualità: la flessibilità e l’esistenza di autonome strutture specializzate garantiscono la presenza all'interno del team di competenze di rilievo nel rispettivo settore e la certezza di essere direttamente assistiti dai titolari delle stesse. Si accede in questo modo a servizi “di boutique”, con un servizio personalizzato da parte di professionisti ben individuati e riconoscibili che curano personalmente il risultato finale, in controtendenza con la standardizzazione e spersonalizzazione che il più delle volte vanno a caratterizzare i modelli alternativi al nostro.

Tipologie di intervento e servizi complementari: il modello è stato concepito per poter operare su tutto il territorio nazionale in svariati campi di intervento e per svariate tipologie di operazioni, che vanno dalla consulenza pura e semplice in campi specialistici, all'assistenza integrata in operazioni complesse.

Grazie alla partecipazione al network di professionisti con competenze diverse da quelle legali, è inoltre possibile godere di numerosi servizi complementari che vanno dalla perizia tecnica o medico-specialistica, alla consulenza urbanistica, architettonica, ingegneristica sempreché correlata alla prestazione principale.

In detto Network operano i nostri Of Counsel

Solitamente of counsel è un termine riferito a professionisti esterni i quali offrono, su base non continuativa, i propri servizi ad un determinato Studio. Normalmente, dunque, tale termine non indica nulla di più che, in caso di bisogno, lo Studio ha la possibilità di utilizzare tali risorse. Come del resto chiunque.

I nostri of counsel sono invece professionisti esterni, legati ad altre realtà professionali complementari alle nostre, che sin da subito hanno condiviso e promosso l'iniziativa dei founding partners SLLS Legal, Avv.ti  Michele Santamaria e Francesco Lioia e, quindi, hanno deciso di collaborare (in base alle necessità del cliente) ancorché senza associarsi. Ciò in un'ottica di mantenimento e valorizzazione della personalità della singola prestazione professionale che, a nostro avviso, deve essere garantita come tale anche nel caso in cui si seguano pratiche importanti/complesse e che richiedano la partecipazione di molti professionisti (e che, tuttavia, non per questo devono diventare e/o essere percepiti come una sorta di "unicum" di un soggetto distinto dalla singola persona del professionista che in concreto opera).