Assistenza disservizi aerei

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La Corte di Giustizia Europea, ha equiparato il disagio da ritardo aereo superiore alle 3 ore ai casi di cancellazione del volo e negato imbarco, stabilendo che anche in questo caso il passeggero ha diritto ad un risarcimento.

I disservizi nei voli aerei sono all’ordine del giorno e spesso il consumatore non sa come orientarsi tra le diverse informazioni che gli fornisce la sua agenzia viaggi, il tour operator oppure la stessa compagnia aerea direttamente in aeroporto.

 

 

Il Regolamento (CE) 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 febbraio 2004 ha istituito regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato.

Se il tuo volo in ritardo fa parte di un pacchetto viaggio tutto compreso, possiamo assisterti per agire direttamente contro il tour operator responsabile dell’organizzazione del viaggio.

Le richieste inviate per ritardo voli causate da maltempo, eventi eccezionali e climatici non potranno esser gestite perché non rientrano tra le casistiche aventi diritto al rimborso.

 

Diritti del passeggero: i principali casi di disservizio

L’unione Europea prevede che il passeggero abbia diritto ad un indennizzo nei seguenti casi di disservizio:

  • Imbarco negato e overbooking
  • Cancellazione del volo
  • Ritardo del volo pari o superiore a 180 minuti.

Le tutele si applicano:

  • ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario
  • ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo cha non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale

Le tutele non si applicano:

  • ai voli in partenza da un Paese non comunitario con destinazione un Paese dell’UE operati da compagnie aeree non comunitarie.

In questo caso le tutele sono quelle assicurate dalla legislazione locale e dalle norme che regolano il contratto di trasporto.

 

Quando si può chiedere il rimborso dell’aereo?

È possibile effettuare una richiesta di compensazione pecuniaria, secondo il Regolamento UE 261/2004, entro 2 anni dall’evento di cancellazione, ritardo o overbooking. Oltre questo lasso di tempo non è più possibile effettuare la richiesta.

 

Quando spetta il rimborso per ritardo aereo?

Se il tuo volo accumula un ritardo pari o superiore alle 3 ore hai diritto ad ottenere dalla compagnia aerea un rimborso volo ritardo che va da un minimo di 250€ ad un massimo di 600€ per passeggero, a seconda della lunghezza della tratta aerea.

 

Come funziona il rimborso aereo?

In caso di ritardi aerei di 3 o più ore, i passeggeri hanno diritto alle seguenti compensazioni:

  1. Tratte brevi (fino a 1500 chilometri): Ti spetta un risarcimento di € 250.
  2. Tratte medie (fino a 3500 chilometri): Ti spetta un risarcimento di € 400.
  3. Tratte lunghe (oltre 3500 chilometri): Ti spetta un risarcimento di € 600.

 

Come farsi rimborsare un biglietto aereo?

Per ottenere il rimborso totale del biglietto si può fare riferimento al sito della compagnia aerea: è sempre buona pratica, comunque, effettuare tale richiesta in forma scritta, preferibilmente tramite posta elettronica certificata, o comunque contattare in via prioritaria la compagnia stessa, seguendo le indicazioni date. I termini per effettuare la richiesta, in Italia, sono di 26 mesi.

 

Quante ore di ritardo per rimborso aereo Ryanair?

Se il ritardo è di almeno 5 ore e scegli di non viaggiare, puoi richiedere il rimborso volo ryanair e, se necessario, un volo di ritorno al primo punto di partenza, il prima possibile.

 

Quanto rimborsa Ryanair per ritardo?

In caso di ritardo, cancellazione o overbooking, l’importo cui si ha diritto a titolo di compensazione pecuniaria va da 250 a 600 euro, in base alla lunghezza della tratta aerea in questione. Tuttavia, qualora siano state sostenuti costi extra a causa del disservizio, anche quelli possono essere rimborsabili.

 

Cosa succede se voglio cancellare un volo Ryanair?

Con Ryanair è possibile effettuare un cambio di prenotazione ma quasi sempre conviene ricomprare il biglietto piuttosto che affrontare le spese di cambio. Tuttavia se cambiate idea entro le 48 ore la modifica di prenotazione è gratuita (salvo ovviamente le eventuali differenze di prezzo del biglietto).

 

Cosa succede se annullo un biglietto aereo?

La cancellazione di un volo non deve essere semplicemente accettata come qualcosa di ineluttabile. Il regolamento UE in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo, in determinate condizioni sancisce il diritto a ricevere un rimborso da parte della compagnia aerea, oltre all’assistenza a terra in aeroporto.

 

Quanto costa annullare un biglietto aereo?

Nel caso di una cancellazione di un viaggio, il passeggero ha diritto al rimborso del costo totale del prezzo del biglietto,o comunque di essere riposizionato nel primo volo disponibile che lo conduca a destinazione.

 

Come si calcola il ritardo di un volo?

Trasporto aereo: il ritardo del volo si calcola dall’orario effettivo di arrivo che corrisponde con l’apertura dei portelloni dell’aereo.

 

Come si possono recuperare i soldi di un biglietto aereo?

Anche se siete tornati da parecchio tempo da un viaggio all’estero o in Italia, potete recuperare il boarding pass tramite e-mail, sito web della compagnia, tramite app, rispolverando i documenti salvati nel vostro smartphone o contattando direttamente la compagnia aerea.

 

Quando si ha diritto al rimborso del biglietto aereo?

Quando spetta il rimborso del biglietto aereo? Se il ritardo aereo è di almeno 3 ore, hai diritto al risarcimento. Per tratte fino a 1500 km, l’indennizzo è di € 250. Se il viaggio è di lunghezza media, ovvero fino a 3500 km, l’indennizzo aumenta a € 400.

 

Quali voli sono rimborsabili?

Hai diritto al rimborso biglietto aereo se:

Se il volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, e il volo alternativo che ti è stato offerto non ti era utile per i tuoi piani di viaggio.

 

Cosa succede se ho prenotato un volo e non mi presento?

In generale, potrebbero esserci delle conseguenze come la perdita del costo del biglietto o la penale per la cancellazione. Alcune compagnie aeree potrebbero consentire di modificare la prenotazione o fornire un rimborso parziale, ma ciò dipende dalle loro politiche specifiche.

 

Cosa succede se faccio il check-in e poi non parto?

Inizialmente ha risposto: Cosa succede s e non faccio il check in e non parto? La Compagnia aerea ti considererà “no show” e il tuo biglietto non varrà più niente. All’ultimo momento, se c’è un passeggero in “stand-by” volerà al posto tuo e la Compagnia avrà incassato il doppio per quella poltrona.

 

Cosa succede se annullo un biglietto aereo?

La cancellazione di un volo non deve essere semplicemente accettata come qualcosa di ineluttabile. Il regolamento UE in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo, in determinate condizioni sancisce il diritto a ricevere un rimborso da parte della compagnia aerea, oltre all’assistenza a terra in aeroporto.

 

Cosa rimborsano le compagnie aeree?

Puoi richiedere che la compagnia aerea ti rimborsi l’intero prezzo del biglietto oppure pretendere che provveda a una soluzione di trasporto alternativa il più presto possibile. Dopo 2 ore di attesa in aeroporto hai già diritto a bevande e snack forniti dalla compagnia aerea.

 

Cosa cambia tra rimborso e risarcimento?

Il risarcimento si aggiunge al rimborso ma segue un iter parallelo e diverso rispetto a quello del rimborso. Il risarcimento è dunque una somma ulteriore che viene corrisposta al passeggero in specifici casi.

 

Come ottenere il rimborso per un volo cancellato da o verso l’UE?

Se il tuo volo ha come partenza o destinazione un qualunque aeroporto all’interno dell’UE dovresti:

  • Conservare la carta di imbarco o qualunque altro documento che contenga il codice di conferma della prenotazione.
  • Chiedere il motivo della cancellazione; se riesci a ottenere informazioni dettagliate è sempre meglio. Inoltre, se ti dovessero rispondere con “circostanze operative” o “motivi di sicurezza” chiedi maggiori chiarimenti.
  • Richiedi un volo alternativo o il rimborso del biglietto: vedremo questo punto successivamente.
  • Prendi nota dell’orario di arrivo. Nel caso in cui hai richiesto o accettato un volo alternativo il tuo risarcimento si calcolerà in base al ritardo totale rispetto all’orario dell’itinerario iniziale. Ricorda che l’ora di arrivo si calcola quando l’aereo è al gate e si aprono le porte e non quando l’aereo atterra.
  • Chiedi alla compagnia aerea di pagarti cibo e bevande. L’assistenza è un tuo diritto e scatta automaticamente quando devi aspettare più del previsto in aeroporto. Vedremo in dettaglio quando puoi richiedere l’assistenza.
  • Non firmare nulla e non accettare offerte che possono annullare i tuoi diritti, come ad esempio viaggi futuri o compensazioni di altro tipo, visto che staresti rinunciando a un risarcimento aggiuntivo.
  • Chiedi alla compagnia che ti paghi una stanza in un hotel se devi passare la notte per aspettare il volo alternativo. Inoltre, sono tenuti a pagarti anche il trasferimento da e per l’aeroporto.
  • Conserva le ricevute delle eventuali spese non preventivate che hai dovuto affrontare a causa della cancellazione del tuo volo.

 

Rimborso volo cancellato

Oltre il ritardo del volo altro imprevisto che può cambiare i piani di viaggio dei passeggeri aerei è la cancellazione del volo aereo. A volte viene comunicata con alcuni giorni di anticipo o ancora peggio comunicata solo quando i passeggeri sono già in aeroporto.

I motivi che spingono una compagnia aerea a cancellare il volo possono essere di diversa natura: problemi tecnici, condizioni meteorologiche o scioperi. Qualsiasi sia il motivo della cancellazione del Tuo volo è necessario che Tu conosca i Tuoi diritti di passeggero aereo e noi di SLLS Legal possiamo aiutarti. Il regolamento europero 261/04 CE tutela i passeggeri di voli cancellati con un indennizzo monetario fino ad euro 600.

 

Rimborso negato imbarco aereo

Può capitare che nonostante tu abbia correttamente acquistato un volo aereo, poi arrivato al gate di partenza ti venga negato l’imbarco, senza colpe da parte tua.

I motivi possono essere molteplici: documenti non validi, arrivo in ritardo al gate o overbooking.

Se ti viene negato l’imbarco per uno dei motivi di cui sopra, potresti aver diritto ad una compensazione monetaria a seconda della tratta.

Quindi conoscere i tuoi diritti ti aiuterà a fare i passi giusti per ottenere il risarcimento. SLLS legal ti aiuta ad ottenere fino a €600 di risarcimento danni per negato imbarco aereo.

 

Ritardo aereo rimborso

Il tuo volo è arrivato in ritardo?

Se il tuo volo ha subito un fortissimo ritardo è possibile che tu possa avere diritto ad un rimborso aereo per ritardo. Si tratta infatti di un problema che può portare a tantissime difficoltà e di conseguenza anche a danni abbastanza spiacevoli.

Il ritardo aereo è, senza dubbio, uno dei disagi più diffusi tra i passeggeri. Con sentenza del 19 novembre 2009, la Corte di Giustizia Europea ha equiparato il disagio derivante da un ritardo volo di almeno tre ore a quello della cancellazione del volo. Pertanto, tutti i passeggeri dei voli con ritardo di almeno tre ore hanno diritto a percepire una compensazione pecuniaria da parte della compagnia aerea da € 250 fino a € 600.

 

Rimborso bagaglio smarrito

Per ottenere il risarcimento del bagaglio smarrito è necessario prima di tutto conservare il biglietto e l’eventuale carta d’imbarco. È indispensabile conservare lo scontrino rilasciato al momento della registrazione del bagaglio al check in e gli eventuali scontrini per l’abbigliamento acquistato in seguito allo smarrimento. Bisogna comunque fare denuncia in aeroporto, dichiarando possibilmente anche il contenuto del bagaglio. Entro 21 giorni è necessario fare una raccomandata A/R per la richiesta di risarcimento per il bagaglio smarrito indirizzata alla compagnia aerea.

 

Normativa diritti dei passeggeri

Ecco l’elenco della legislazione internazionale, comunitaria e nazionale in vigore, di interesse per i diritti dei passeggeri in caso di disservizio:

  • Codice della Navigazione
  • Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 febbraio 2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il regolamento (CEE) 295/91
  • Regolamento (CE) 2006/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 ottobre 2004 sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell’esecuzione della normativa che tutela i consumatori («Regolamento sulla cooperazione per la tutela dei consumatori»), in formato pdf (dimensione 684 KB) – versione consolidata al 1° marzo 2013
  • Decreto Legislativo 6 agosto 2015, n. 130 – Attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (direttiva sull’ADR per i consumatori)
  • Decreto Legislativo n. 69 del 27 gennaio 2006, Disposizioni sanzionatorie per la violazione del Regolamento (CE) 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato
  • Decreto Legislativo n.79 del 23 maggio 2011, Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a norma dell’articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246, nonché attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio
  • Regolamento (CE) n. 889/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 maggio 2002, che modifica il regolamento (CE) n. 2027/97 sulla responsabilità del vettore aereo in caso di incidenti
  • Convenzione di Varsavia. Convenzione per l’unificazione di alcune regole relative al trasporto aereo internazionale, firmata a Varsavia il 12 ottobre 1929, nel testo modificato dal protocollo dell’Aja del 28 settembre 1955
  • Convenzione di Montreal del 1999. Convenzione per l’unificazione di alcune norme relative al trasporto aereo internazionale
  • Regolamento (CE) n. 2027/97 del Consiglio del 9 ottobre 1997 sulla responsabilità del vettore aereo in caso di incidenti
  • Regolamento (CE) n. 2111/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2005 relativo all’istituzione di un elenco comunitario di vettori aerei soggetti a un divieto operativo all’interno della Comunità e alle informazioni da fornire ai passeggeri del trasporto aereo sull’identità del vettore aereo effettivo e che abroga l’articolo 9 della direttiva 2004/36/CE
  • Direttiva 90/314/CEE del Consiglio del 13 giugno 1990 concernente i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”
  • Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, Codice del consumo, che abroga il D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 111 di attuazione della direttiva n. 90/314/CEE concernente i viaggi, le vacanze ed i circuiti «tutto compreso»
  • Regolamento (CE) n. 323/1999 del Consiglio dell’8 febbraio 1999 che modifica il Regolamento (CEE) n. 2299/89 relativo ad un codice di comportamento in materia di sistemi telematici di prenotazione (CRS)
  • Legge 24 novembre 1981, n. 689, Le sanzioni amministrative
  • Doc.30 ECAC Part I – ECAC Policy Statement in the Field of Civil Aviation Facilitation
  • Sentenze della Corte di Giustizia europea
  • Regolamento (CE) n. 261/2004 – Orientamenti interpretativi relativi al Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri
  • Regolamento per l’assegnazione dei posti a sedere dei minori (2 – 12 anni) e dei disabili e persone a ridotta mobilità vicino ai genitori e/o accompagnatori – Ed. 1 Rev. 1 del 25 ottobre 2021

 


 


Elenco delle compagnie aeree che operano in Italia (le trovi in ordine alfabetico)

A

Aegean Airlines

AerLingus

AeroFlot

Aeroitalia

Aerolineas Argentinas

AeroMexico

Air Albania

Air Algerie

Air Arabia

Air Astana

Air Cairo

Air Canada

Air China

Air Corsica

Air Dolomiti

Air Europa

Air France

Air Horizont

Air India

Air Malta

Air Mauritius

Air Moldova

Air New Zealand

Air Senegal

Air Serbia

Air Seychelles

Air Transat

AirBaltic

Akasa Air

Albastar

Albawings

All Nippon Airways

AlMasria Universal Airlines

American Airlines

AnadoluJet

Arkia

Armenia Air

Asiana Airlines

ASL Airlines

Atlantic Airways

Austrian Airlines

Avianca

Azerbaijan Airlines

Azul

Azur Air

B

BA EuroFlyer

Belavia

Binter Canarias

Blue Air

Blue Panorama

Bluebird Airways

British Airways

Brussels Airlines

Bulgaria Air

Buzz

C

Cabo Verde Airlines

Cathay Pacific Airways

China Airlines

China Eastern Airlines

Condor

Corendon Airlines

Croatia Airlines

CSA Czech Airlines

Cubana de Aviacion

Cyprus Airways

D

DAT Danish Air Transport

Delta Air Lines

E

EasyJet Europe

Edelweiss

Ego Airways

Egyptair

EL AL

Electra Airways

Emirates

Ethiopian Airlines

Etihad

Eurowings

Eva Air

F

Finnair

FlyDubai

FlyPlay

Flyr

G

Gol Linhas Aereas

H

Hainan Airlines

Helvetic Airways

HiSky

I

Iberia

Icelandair

Iran Air

Israir

Ita Airways

J

Japan Airlines

Jet2

JetBlue Airways

K

Kenya Airways

KLM

Korean Air

Kuwait Airways

L

La Compagnie

Latam Airlines

Lauda Europe

Level

Litorali Airlines

LOT

Lufthansa

Luke Air

Lumiwings

Luxair

M

Mahan Air

Malaysia Airlines

Mea

N

Neos

Nordica

Norse

Norwegian

NouvelAir

O

Oman Air

P

Pegasus Airlines

Pia Airline

Pobeda Airlines

Pragusa

Precision Air

Q

Qantas

Qatar Airways

R

Rossiya Airlines

Royal Air Maroc

Royal Jordanian

Ryanair

S

S7 Airlines

SAS

Saudi Arabian Airlines

Scoot

Sichuan Airlines

Silver Air

Singapore Airlines

Sky Alps

Sky Express

Smartwings

South African Airways

SpiceJet

SriLankan Airlines

SunExpress

Swiss

T

Tap Air Portugal

Tarom

Thai Airways

Transavia

Tui Fly

Tunisair

Turkish Airlines

U

Ukraine International Airlines

United Airlines

Ural Airlines

Utair

Uzbekistan Airways

V

Valletta Airlines

Volotea

Vueling

W

Westjet

Wizzair

X

Xiamen Air

Y

Yakutia Airlines

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