Contatore Enel guasto display: cosa fare

|

SLLS Legal STA

Se si verifica al proprio contatore Enel un guasto display si potrebbero riscontrare difficoltà nel monitoraggio dei consumi.

Nell’articolo vediamo cosa fare in questi casi e come possiamo aiutarti se si ricevono conguagli o bollette eccessivamente alte.

 

 

Cosa succede in caso di contatore display guasto

Quando si verifica un malfunzionamento al contatore della luce, si può rendere difficile la verifica dei consumi in tempo reale o l’autolettura degli stessi da comunicare al proprio fornitore.

Se, peraltro, la fornitura non è attiva, l’illeggibilità del display impedisce di prendere il codice cliente al fine di richiedere l’attivazione.

In questi casi, è consigliabile contattare il distributore locale e chiedere la sostituzione del contatore display guasto.

Tuttavia, spesso ci si accorge dei guasti solo dopo aver ricevuto bollette con importi eccessivamente alti rispetto al normale. Questo, spesso, accade perchè i consumi in bolletta sono stati stimati.

Non bisogna allarmarsi, vediamo di seguito cosa fare per non dover pagare importi sproporzionati.

 

Cosa fare in caso di guasto display contatore enel e bollette salate

In caso di guasto display contatore enel, spesso accade di ricevere bollette salate in quanto i consumi sono stati stimati.

Quando si chiede la sostituzione del contatore, il distributore potrebbe riuscire ad accedere alle informazioni all’interno dello stesso e da lì estrapolare le letture effettive che comunicherà al fornitore, il quale poi rettificherà le bollette.

Tuttavia, non sempre è così semplice. Infatti, in caso di grave malfunzionamento si dovrà operare una ricostruzione dei consumi che tiene conto della percentuale di errore riscontrato e del consumo storico del cliente.

A quel punto il distributore, entro 2 mesi invierà il verbale con la ricostruzione effettuata all’utente che potrà contestarlo presentando un reclamo entro 30 giorni.

 

Se hai ricevuto bollette sproporzionate a causa di un display contatore guasto contattaci

Se a seguito della lettura stimata o del ricalcolo gli importi che sono venuti fuori sono risultati eccessivi, contattaci.

I nostri legali potranno aiutarti verificando che la ricostruzione effettuata sia corretta o rispecchi lo storico di consumo, o chiedendo una riduzione a causa di un cambio di stile di consumo.

Inoltre, i nostri avvocati potranno verificare se gli importi non vanno pagati perché sono già prescritti in quanto risalenti a più di 2 anni (come previsto dalla Legge di bilancio n. 160 del 2019).

Se hai bisogno di aiuto, il team di SLLS Legal, grazie alla grande esperienza maturata nel corso degli anni, potrà fornirti un’adeguata assistenza legale per far valere i tuoi diritti.

Module ID attribute is required!

 


FOCUS

Contatore display guasto: tempi e costi

In caso di problemi con il contatore e display guasto è possibile chiederne la verifica al fornitore con il quale è stato concluso il contratto.

Quest’ultimo entro 2 giorni informerà il distributore locale, il quale dopo aver verificato il malfunzionamento procederà con la sostituzione entro i successivi 15 giorni.

In merito ai costi, accertato il guasto, il cliente non deve sostenere alcuna spesa né in bolletta e neppure per il tecnico che ha effettuato l’intervento.

Se, invece, il contatore dovesse risultare funzionante vi sarà un costo da sostenere che si aggira all’incirca sui 60/70 euro.

In ogni caso tale costo viene comunicato al cliente prima di effettuare la sostituzione, così da permettergli di decidere se confermare o meno l’intervento.

 

Il ripristino della fornitura interrotta a seguito di un guasto display contatore enel

Se si è verificato un guasto display contatore a seguito del quale vi è stata interruzione della fornitura dell’energia domestica occorre richiederne il ripristino.

In tali casi è possibile contattare il Servizio Guasti al numero indicato sulla proprie bollette.

Il gestore è tenuto a ripristinare la fornitura entro:

  • 3 ore se la richiesta è stata inoltrata tra le ore 8:00 e le ore 18:00
  • 4 ore se la richiesta è stata fatta tra le 18:00 e le 8:00.

In caso di ritardo, è possibile ottenere un rimborso che varia da 35€ a 70€, a seconda che il ripristino sia avvenuto entro il doppio o il triplo dei tempi previsti.

 

Contatore display guasto: i contatti

Qualora si intenda segnalare un contatore display guasto per richiederne la sostituzione è possibile inviare la richiesta ai numeri che si trovano generalmente in bolletta.

Per facilità, riportiamo qui di seguito i contatti telefonici dei principali distributori di energia elettrica e gas in Italia:

  • E-Distribuzione 803500
  • Areti 800 130 336
  • Ireti 800 910 101
  • Italgas 800 900 999
  • 2iRetiGas 800 901 313
  • Unareti 800 131 000 o 800 066 722

 

Se riscontri problemi o hai dubbi non esitare a contattarci.
Il team di SLLS Legal è qui per aiutarti a risolverli e assisterti.

 

 

Lascia un commento