Contestazione fattura tim: come fare

|

SLLS Legal STA

Spesso ci si chiede come fare una contestazione fattura tim per addebiti, penali o costi aggiunti non dovuti.

Nell’articolo approfondiamo l’argomento e capiamo come fare.

 

 

Contestare fattura tim non dovuta

La legge Bersani (D.L. 2007 n. 7, convertito con modificazioni dalla legge 2007, n. 40) ha introdotto diverse novità in materia di telefonia.

Questa normativa, insieme ai diversi interventi successivi dell’Agcom, ha previsto diverse misure più favorevoli per i consumatori e, tra queste, quella secondo cui il contratto include solo i servizi essenziali, come la linea e l’accesso a internet.

Pertanto qualsiasi servizio extra o aggiuntivo oltre a dover essere specificato, deve essere espressamente accettato mediante firma.

Tuttavia, accade di frequente che i clienti ricevano bollette contenenti costi aggiuntivi o penali, che non sono dovute, e dunque intendano contestare fattura tim.

Scopriamo come fare e come possiamo aiutarti.

 

Quando fare una contestazione fatture tim

Accade spesso di ricevere bollette telefoniche che però contengono errori di fatturazione o indicano dei costi aggiuntivi.

I problemi che gli utenti più frequentemente riscontrano possono essere:

  • doppia fatturazione a seguito di un cambio operatore o di disdetta contrattuale
  • fatture duplicate per lo stesso account
  • più fatturazioni per un medesimo servizio
  • indicazione di consumi superiori a quelli effettivi
  • addebito di penali o altri costi non dovuti
  • addebito di costi per servizi inizialmente indicati come gratuiti.

È chiaro che quando si verificano queste situazioni occorre prestare attenzione e accertarsi che le somme sono realmente dovute o non si devono pagare. A quel punto, infatti, bisognerà inviare una contestazione fatture tim così da bloccare le richieste illegittime degli operatori.

 

Cosa fare prima di contestare una fattura tim

Quando si ricevono addebiti ingiustificati, costi per servizi a pagamento non richiesti o penali per recesso è consigliabile, prima di inviare una contestazione fattura tim, analizzare e verificate attentamente le voci all’interno del contratto, e in particolare:

  • i costi fissi e quelli variabili, cioè legati al traffico telefonico o all’utilizzo dei dati
  • il piano tariffario
  • il periodo di tempo a cui si riferisce la fattura
  • che non siano addebitati costi precedenti
  • riferimenti a fatture precedenti o a conguagli
  • individuare differenze tra gli importi dei canoni, dei costi fissi e dei vari addebiti.

La verifica di tutti questi elementi non sempre più risultare semplice, per questo è preferibile affidarsi ad esperti del settore che possano aiutarti a risolvere queste situazioni proteggendo gli interessi degli utenti.

 

Se hai problemi e vuoi contestare fatture tim contattaci

Se hai riscontrato problemi con bollette e fatturazioni e non sai come contestare fatture tim adeguatamente, affidati ai noi. I nostri legali potranno sgravarti da ogni preoccupazione e aiutarti a risolvere la questione.

Il team di SLLS Legal è infatti formato da professionisti che, grazie alla grande esperienza maturata nel corso degli anni, potrà aiutarti ad ottenere lo storno delle somme richieste e il rimborso del denaro già addebitato in fattura.


 


FOCUS

Come contestare fattura tim: i contatti

Nell’articolo abbiamo affrontato il problema ed offerto il nostro aiuto per poter garantire una rapida ed efficace risoluzione.

Se, nonostante ciò, si intende proseguire in autonomia di seguito riportiamo i contatti per capire dove e come contestare una fattura Tim.

I numeri sono:
187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per i Mobile)
191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

 

Contattare Tim per contestare bolletta online

La contestazione fattura tim può avvenire anche mediante l’invio di un messaggio:

  • nell’area utenti del sito ufficiale
  • sull’app “MyTim”
  • su WhatsApp al numero 335 123 7272
  • sulla pagina ufficiale Facebook
  • sulla pagina ufficiale Twitter.

È importante annotare il codice dell’operatore che ti assiste e i dettagli della chiamata (data e ora), nonché conservare gli screenshot delle conversazioni intercorse. Tutto ciò può tornare utile nell’ipotesi in cui il problema non venga risolto.

 

Fac simile del modulo di reclamo per contestare fatture Tim

Se si vuole inviare una contestazione Tim scritta, è consigliabile scaricare il modulo reclamo per addebiti non dovuti e, seguendo le istruzioni all’interno, si inoltra al gestore.

Questa modalità ti permetterà di:

  • descrivere dettagliatamente i fatti e racchiudere in un unico documento eventuali altre lamentele fatte
  • dare prova certa dell’avvenuta comunicazione del problema
  • avviare una richiesta ufficiale di riconteggio, rimborso delle somme indebitamente pagate o lo storno di quelle richieste in pagamento (anche se non dovute).

 

Contestare la fattura Tim Telecom a mezzo PEC

Tra i mezzi più affidabili ed efficaci per contestare la bolletta / fattura Tim Telecom vi è certamente l’invio di una email di Posta Elettronica Certificata (PEC)

Possono contestare a Tim via PEC:

  • i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo (telecomitalia@pec.telecomitalia.it), in quanto il gestore, al momento, non fornisce alternative ufficiali.

L’utilizzo della PEC è uno dei mezzi più validi per presentare Reclamo a Tim, in quanto essa:

  • ha valore legale
  • è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni
  • permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).

 

Fare una contestazione Tim Telecom per fax

Nonostante le nuove tecnologie abbiamo scalzato l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò in quanto l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenerlo.

Per questo è possibile fare una contestazione bolletta / fattura Tim Telecom via FAX ai numeri:

  • 800 000 187 per i privati della linea fissa
  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 191 per i clienti business.

 

Contestare la bolletta Tim Telecom per Raccomandata

Fare la contestazione della bolletta / fattura Telecom tramite Raccomandata A/R è senz’altro sensato perché dà prova certa dell’invio e della ricezione della segnalazione e permette di ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa.

È possibile inviare la contestazione all’ufficio reclami Tim presso:

  • Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business.

 

Se non ricevi risposta o non viene risolto il problema, ti consigliamo di contattarci: il nostro team di SLLS Legal è pronto a far valere i tuoi diritti.

Lascia un commento