Denunciare medici ospedali: come fare e quando farlo

|

SLLS Legal STA

Se si intende denunciare medici ospedali è perché si è vittima di un episodio di malasanità che ha provocato danni alla salute.

Nell’articolo cerchiamo di far chiarezza su quando e come farlo.

 

 

Denunciare medici ospedale per casi di malasanità

La vittima di un errore medico ha diritto di denunciare medici ospedali quando subisce danni a causa di:

  • diagnosi non corrette o tardive
  • operazioni sbagliate
  • infezioni nosocomiali
  • terapie o trattamenti errati
  • mancato rispetto di linee guida e dei protocolli

Queste situazioni, infatti, possono provocare un peggioramento delle condizioni di salute del paziente e, nei casi più gravi, la morte.

 

Quando denunciare medico e ospedale

Quando si verifica un episodio di malasanità è possibile denunciare medico e ospedale e, in molti casi, ottenere un risarcimento dei danni subiti.

Infatti quando si verificano errori medici è bene sapere che la legge Gelli- Bianco (L. 24/2017), che contiene la normativa di riferimento nei casi di responsabilità medica, prevede la possibilità di agire in sede civilistica sia contro il singolo professionista, sia nei confronti della struttura sanitaria (ospedale o clinica privata) presso il quale è avvenuto il fatto lesivo (art. 7).

 

Cosa fare per denunciare medico ospedaliero

Se si intende denunciare un medico ospedaliero per ottenere il risarcimento è necessario che il paziente raccolga anzitutto tutte le prove che dimostrino che il danno subito è conseguenza dell’errore medico, altresì provando che il professionista o la struttura sanitaria hanno agito non rispettando correttamente linee guida e i protocolli.

È quindi importante procurarsi tutta la documentazione medica, cominciando proprio dalla cartella clinica reperibile presso la struttura ospedaliera.

In ogni caso, se hai bisogno di assistenza i nostri legali, esperti in malasanità, potranno consigliarti la soluzione migliore da percorrere per ottenere il congruo risarcimento che ti spetta.

 

Se vuoi denunciare medici e ospedali contattaci

Se sei vittima di un caso di malasanità e vuoi denunciare medici e ospedali, non esitare a contattarci, i nostri legali potranno assisterti valutando attentamente la tua situazione al fine di individuare la migliore via percorribile per far valere i tuoi diritti.

Raccontaci il tuo caso, il team di SLLS Legal è formato professionisti qualificati che, grazie alla grande esperienza maturata negli anni e al supporto di medici legali e specialisti, potrà fornirti una consulenza personalizzata e guidarti nell’iter giudiziario volto ad ottenere giustizia.


 


FOCUS

Denunciare medici ospedale per ottenere il risarcimento dei danni

Chi subisce gravi danni in conseguenza di errori medici può denunciare medico ospedale e chiedere il risarcimento. In questi casi l’azione risarcitoria è volta a ristorare il danneggiato per i:

  • danni non patrimoniali, ovvero per tutte le conseguenze fisiche e psicologiche causate a causa della negligenza medica (danno biologico, morale, esistenziale, da perdita del rapporto parentale)
  • danni patrimoniali, che coprono sia le spese sostenute per le cure, l’assistenza, per nuovi interventi chirurgici che si rendano necessari, ma anche quelle perdite patrimoniali dovute al mancato guadagno per non aver potuto lavorare.

 

Tempi per denunciare medici e ospedali

Quando si vuole denunciare un medico ospedaliero o una struttura sanitaria è importare conoscere i termini previsti dalla legge per poter agire e ottenere tutela.

In particolare se si vuole agire in sede penale la denuncia/querela va presentata entro 3 mesi dal giorno in cui il paziente ha riportato il danno o ha scoperto di averlo subito per malasanità.

Invece, in sede civile il risarcimento può essere richiesto entro 10 o 5 anni a seconda che si agisca nei confronti della struttura ospedaliera o del singolo professionista.

Il rispetto di questi tempi è importante perché una volta trascorsi non sarà più possibile ottenere giustizia.

Per saperne di più sui termini di prescrizione è possibile leggere l’articolo dedicato.

Lascia un commento