Incidente senza assicurazione: cosa fare

|

SLLS Legal STA

In caso di incidente senza assicurazione è possibile ottenere il risarcimento dei danni e ciò anche se il danneggiato è il proprietario del veicolo non assicurato. Tuttavia bisogna capire come comportarsi in questi casi e a chi rivolgersi.

Nell’articolo affrontiamo l’argomento e capiamo cosa fare.

Incidente senza assicurazione chi paga

Nel caso in cui si verifichi un incidente con auto senza assicurazione il danneggiato potrà rivolgersi al Fondo di Garanzia Vittime della Strada, un organismo gestito da Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.) che si occupa di risarcire i danni alle persone e alle cose provocati da veicoli non assicurati o non identificati.

Il Fondo viene finanziato dalle quote (calcolate in percentuale) prelevate ogni anno dalle compagnie assicurative sui premi pagati da ciascun assicurato.

In questi casi, invece, non sarà possibile esperire la procedura di risarcimento diretto perché, sebbene questa prevede che l’indennizzo sia liquidato dall’impresa del danneggiato, tuttavia, tali somme sono poi imputate alla compagnia del responsabile.

Incidente con auto senza assicurazione: come comportarsi

Nella sfortunata ipotesi in cui il sinistro stradale è causato da un auto priva dell’assicurazione obbligatoria è consigliabile anzitutto compilare il CAI (Constatazione Amichevole di Incidente o modulo blu). Infatti, anche se in questi casi non è utile ai fini risarcitori, tuttavia risulta importante per annotare i dati dell’altro conducente e del mezzo (targa, modello, marca), nonché per ricostruire la dinamica del sinistro e indicare la presenza di eventuali testimoni.

A questo punto la richiesta di risarcimento avverrà mediante la compilazione di un modulo online reperibile sul sito Consap e nel quale dovranno essere inseriti:

  • i dati anagrafici del conducente e del proprietario del veicolo
  • una descrizione della dinamica dell’incidente
  • gli estremi del veicolo danneggiato (marca, modello e targa)
  • documentazione che attesti i danni all’auto e, in caso di danno alle persone, anche i referti medici.

Questo si dovrà stampare e sottoscrivere in doppia copia: una andrà inviata alla compagnia assicurativa che gestisce il procedimento risarcitorio e un’altra a Consap.

Sinistro senza assicurazione: al proprietario del veicolo non assicurato spetta il risarcimento

Una recente pronuncia della Corte di Cassazione (n. 1179 del 2022) ha affermato un importante principio riconoscendo il diritto al risarcimento dei danni, sia fisici che al mezzo, all’automobilista che subisce per colpa altrui un incidente stradale senza assicurazione.

Infatti, sebbene l’art. 122 codice delle assicurazioni private impone ai proprietari di veicoli a motore la copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi, ciò non toglie che chi subisce un sinistro stradale con ragione, anche se privo di Rc-auto, abbia comunque diritto al rimborso dei danni subiti.

I Giudici hanno quindi stabilito che ai sensi dell’art. 144 Codice delle assicurazioni private, il danneggiato potrà agire per il risarcimento direttamente nei confronti dell’impresa del responsabile, a prescindere che questo abbia l’assicurazione.

Il conducente ed il trasportato di un veicolo possono avvalersi dell’azione diretta nei confronti dell’impresa di assicurazione del veicolo antagonista anche se quello sul quale viaggiavano al momento del sinistro era sprovvisto di assicurazione in quanto l’obbligo assicurativo non incide né sulla legittimazione all’esercizio dell’azione, né sul diritto ad ottenere il risarcimento del danno”(Cass. Civ., sez. 3, n. 1179/22)

Incidente stradale senza assicurazione tempi per il risarcimento

Il risarcimento danni per sinistro senza assicurazione deve essere richiesto entro:

  • 2 anni dal giorno in cui si è verificato l’incidente in caso di lesioni a cose e persone
  • 10 anni nel caso di incidente con decesso.

Dopo l’invio della richiesta, la compagnia assicurativa che gestisce la procedura risarcitoria potrà:

  • chiedere documentazione integrativa entro i successivi 30 giorni
  • formalizzare un’offerta risarcitoria o comunicare i motivi per cui non viene liquidato nulla entro 60 giorni.

È possibile ricorrere all’autorità giudiziaria qualora non si riceva alcuna risposta o quando la compagnia non abbia accolto la richiesta risarcitoria o, ancora, nel caso in cui l’offerta proposta sia ritenuta eccessivamente bassa.

Se ti ritrovi in questa situazione, contattaci

Nell’articolo abbiamo fornito una guida su cosa fare e come comportarsi qualora ci si ritrovi coinvolti in un incidente con auto senza assicurazione.

Se continui ad avere dubbi sugli adempimenti necessari, non sei soddisfatto dell’offerta risarcitoria ricevuta o non è stata accolta la tua richiesta, ci pensiamo noi.

Il team di SLLS, grazie alla grande esperienza maturata nel corso degli anni, è pronto a seguirti fornendoti una consulenza personalizzata e ad assisterti per far valere i tuoi diritti.
Se invece hai subito un incidente stradale con auto regolarmente assicurate e non sai come richiedere il risarcimento dei danni consulta l’articolo in cui si affronta il tema “risarcimento danni incidente stradale”.


 


FOCUS

Incidente stradale con assicurazione scaduta perchè non rinnovata: cosa fare

Qualora l’incidente stradale avvenga con un veicolo con l’assicurazione scaduta da non più di 15 giorni, il risarcimento potrà richiedersi al Fondo di Garanzia vittime della strada.

In questo caso, infatti, la compagnia assicurativa coprirà i danni anche se non sia stata rinnovata la polizza, ma a condizione che l’incidente si sia verificato prima del 15° giorno.

Se invece il sinistro coinvolge un’auto con un’assicurazione scaduta da più di 15 giorni, occorre richiedere il risarcimento  al Fondo di Garanzia Vittime della Strada.

Contattaci e raccontaci il tuo caso: noi di SLLS Legal siamo qui per aiutarti e far valere i tuoi diritti.

Lascia un commento