Come parlare con operatore Tim Telecom

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SLLS Legal STA

Devi parlare con un operatore Tim Telecom per un disservizio alla linea fissa o mobile, problemi di fatturazione o penali per recesso?

Nell’articolo ti indichiamo tutti i numeri di telefono per contattare l’assistenza clienti; ma ti diamo anche gli indirizzi mail, PEC, i canali social e i contatti utili ai quali inviare la tua richiesta.

E se non dovessi riuscirci, non preoccuparti. Conosciamo bene il problema (operatori del call center maleducati, che non rispondono o danno risposte evasive e sempre diverse) e siamo qui per aiutarti.

 

 

Come contattare il numero assistenza Tim linea fissa

Il numero per parlare con operatore Telecom per la tua linea fissa è il:

  • 187, la chiamata è gratuita e il servizio clienti è disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30 per le informazioni commerciali e amministrative; se invece hai bisogno di assistenza tecnica il servizio è attivo h24.
  • +390285951 e +390636881 (se ti trovi all’estero) che ti passeranno il servizio 187
  • 800 41 50 42 per guasti ai cavi Telecom e urgenze relative a pericolo pali, cavi e infrastrutture.

 

Come chiamare il 187

Dopo aver composto il 187, segui le indicazioni della voce e premi il tasto:

  1. per consulenza commerciale che ti permetterà di parlare con un operatore Tim fisso sulle nuove offerte che puoi attivare sulla tua utenza
  2. e poi 1 se devi segnalare un guasto della linea telefonica o modem
  3. per avere informazioni sul pagamento di fatture o la cessazione della linea.

Se non riesci a parlare con operatore Tim, sappi che puoi prenotare la chiamata e sarai quindi ricontattato dalla Compagnia.

 

Numero assistenza Tim business

Per parlare con un operatore Tim Telecom specializzato in contratti business, dovrai comporre

  • 191 numero gratuito, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • +393344191 se ti trovi all’estero, attivo 24 su 24, 7 giorni su 7 e dall’ estero gratuito da Zona 1 e UE e a pagamento per il resto del mondo
  • 800191101 per medie e grandi Aziende, gratuito per i clienti e attivo soltanto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

Se ti fanno attendere troppo tempo al telefono prova a prenotare la chiamata.

 

Come chiamare il 191

Dopo aver composto il 191, premi il tasto 1 se hai bisogno di ricevere assistenza dal telefono dal quale stai chiamando, oppure digita il numero con contratto business in esame seguito al tasto #. Poi clicca il tasto:

  1.  per le offerte commerciali
  2.  per assistenza tecnica o per segnalare un guasto
  3.  per la cessazione della linea.

 

E se l’operatore Tim non ti risponde o non risolve il tuo problema?

Ti ascoltiamo noi!

Siamo uno Studio Legale con una grande esperienza nel settore delle telecomunicazioni e siamo qui per aiutarti:

  • interverremo presso il gestore per far valere i tuoi diritti
  • avvieremo un tentativo di conciliazione presso l’AgCom nel caso in cui Tim dovesse fare orecchie da mercante
  • andremo davanti al Giudice e sostenendo noi tutti i costi legali, nel caso in cui non dovessimo riuscire a ottenere un risultato onorevole in conciliazione
  • pretenderemo il rimborso del canone pagato durante il periodo di disservizi e il riconoscimento degli indennizzi previsti per il disagio subito.

Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.


 


E se il problema Tim persiste?

Accade però che nonostante l’invio del reclamo Tim non risponda, non agisca o prenda tempo per farlo.

In questo caso continuiamo ad aiutarti noi di SLLS Legal:

  1. attiveremo presso l’Agcom, un procedimento d’urgenza che obblighi Tim alla risoluzione immediata del problema
  2. avvieremo per tuo conto un tentativo di conciliazione per far riconoscere ufficialmente il torto che hai subito
  3. andremo davanti al Giudice nel caso in cui ciò sia necessario per ottenere un risultato onorevole.

Di seguito ti forniamo le altre modalità per parlare con un operatore Tim fisso e mobile.

 

Numero verde Tim Telecom fisso

Se hai delle esigenze specifiche potrebbero esserci dei numeri a te dedicati. Verifica se trovi il tuo caso nei numeri verdi indicati di seguito.

  • 800 447 788: dedicato ai clienti ADSL – PRONTO PC – ASSISTENZA su PC, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Il servizio a pagamento prevede la possibilità di ottenere supporto telefonico da un tecnico specializzato per risolvere problemi sul PC (desktop, notebook, netbook e principali tablet presenti sul mercato) acquistato da Telecom Italia o da terzi per cui è stata richiesta l’assistenza, con 3 € al mese (IVA inclusa)
  • 800 187 800: dedicato ai Clienti IPTV sia per assistenza tecnica che per informazioni su installazione (es. richiesta conferma appuntamento, richiesta modifica appuntamento)
  • 800 020 955: numero verde SMS dedicato ai clienti NON udenti (Del. 79/09/CSP) a cui inviare un SMS per richiedere informazioni/richieste varie a Telecom Italia
  • 800 000 314: Fax per la richiesta/rinnovo della riduzione superiore del 50% o dell’esenzione totale dell’abbonamento mensile, come previsto dall’agevolazione legge 314/514
  • 800 000 195: Fax per i clienti NON udenti (Del. 79/09/CSP) a cui inviare un fax per richiedere informazioni/richieste varia a Telecom Italia
  • 800 134 134: per informazioni inerenti la telefonia pubblica
  • 800 25 42 32: da utilizzare dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate
  • 800 57 87 22: per verificare il nominativo del proprio Gestore ADSL
  • 800 31 54 29: per richieste di spostamento pali – cavi ed altre infrastrutture di Telecom Italia
  • 800 41 44 72: per richieste di allaccio di nuovi fabbricati
  • 800 41 50 42: per segnalazioni di urgenza relative a pericolo pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia
  • 800 13 31 31: per richieste cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti Telecom Italia
  • 800 80 33 80: assistenza esclusivamente per clienti ex Tin.it

 

Attenzione ai contratti stipulati per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato? L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

 

Numero assistenza Tim linea mobile

Se hai problemi con la linea del tuo smartphone puoi parlare con operatore Tim Mobile componendo il numero 119 tutti i giorni, 24 ore su 24.

Dopo aver avviato la chiamata, stai attento alle indicazioni della voce guida perché spesso la combinazione dei tasti varia.

Per parlare con operatore Tim al telefono, dovrai attendere che sia trasferita la chiamata senza cliccare nulla.

Spesso, però, gli utenti lamentano situazioni di attese al telefono che si prolungano per ore oppure di un servizio clienti scadente perché gli operatori non sono adeguatamente competenti in materia.

Se ti ritrovi all’estero e hai l’esigenza di contattare il tuo operatore i numeri di contatto sono diversi.

Per il Mobile, puoi chiamare il Servizio Clienti 119 al numero +393399119.

Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su 24.

 

Parlare con Tim su Facebook

La pagina Facebook ufficiale della Compagnia è appunto la TimOfficialPage.

Qui c’è la community WeChat in cui potrai essere assistito a livello tecnico oppure scambiare opinioni e problematiche con gli altri utenti.

Il servizio social care di Tim Telecom è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24.

Se mandi un messaggio al di fuori di questa fascia oraria riceverai la risposta quando gli operatori torneranno a lavoro.

 

Parlare con Tim su Twitter

La pagina Twitter TIM_Official è incentrata principalmente sulle nuove offerte commerciali e sugli eventi, ma è possibile parlare con Operatore Tim anche qui.

In particolare, per assistenza o informazioni puoi contattare @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio per i problemi alla linea fissa Telecom e @TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia e @TIM4UStefano se hai un contratto mobile.

Inserire nel tweet il nome dell’operatore che vuoi contattare e poi scrivi il tuo messaggio nella sezione “che c’è di nuovo”.

In questo caso, però, non si tratta di una chat come quella di Facebook, ma il messaggio è pubblico, per cui attenzione ai dati personali che inserisci.

 

Contattare Tim sul sito ufficiale

Entrando sul sito ufficiale Tim Telecom, potrai chiedere assistenza e inviare un reclamo.

Crea quindi il tuo account MyTim e apri un ticket di con cui potrai controllare lo stato di avanzamento delle tue richieste.

Inoltre, puoi usufruire del servizio Tim Chat che ti dà la possibilità di ricevere assistenza e parlare con un operatore Telecom Tim via web tutti i giorni dalle 7 alle 23.

Per i clienti commerciali o business, Tim ha creato un sito dedicato che puoi consultare QUI.

 

Segnalare il problema con App My Tim

L’App My Tim che puoi scaricare per Android o iOS, ti consente di tenere sempre sotto controllo tutte le numerazioni a te intestate.

Lì potrai segnalare via chat il tuo problema ad un operatore e attendere la sua risposta. L’operatore non risponde o lo fa in maniera evasiva?

 

Contattare l’operatore tramite Whatsapp

Hai anche la possibilità di contattare un operatore Tim Telecom tramite WhatsApp, grazie al link che la Compagnia invia in automatico con un sms al numero 335 123 7272.

 

Angie: l’assistente virtuale di Tim

Angie è l’assistente digitale di TIM che si occupa di dare risposte ai clienti e raccogliere le segnalazioni.

I chat-robot, come Angie, sono frutto dell’intelligenza artificiale e come la maggior parte di queste non sono sempre in grado di fornire una risposta adeguata.

Per iniziare a parlare con Angie, basta cliccare sul pulsante “Chiedi ad Angie” sul sito web di TIM o con app MyTIM.

Nel caso in cui la risposta non sia soddisfacente puoi chiedere di “parlare con un operatore” e sarai reindirizzato alla chat con un operatore in carne ed ossa.

 

Assistenza Tim Vicino casa tua

Nel caso in cui tu abbia bisogno di andare fisicamente in un centro Tim, ma non sai dove trovarlo vicino casa tua, ti segnaliamo che nel sito è presente la sezione “Trova Negozio”.

Inserendo la tua provincia di residenza e i dati del tuo indirizzo ti saranno indicati tutti i negozi Tim, autorizzati e anche non autorizzati.

Inoltre, c’è anche la mappa che ti aiuta a capire meglio dove trovare i centri Tim più vicini a casa tua.

 

Come posso parlare con un operatore Tim per iscritto

Nel momento in cui ti trovi di fronte ad un problema o un disservizio, o anche solo per una richiesta chiarimenti, provare a parlare con un operatore Tim sarebbe la prima cosa da fare: se non fosse che è praticamente impossibile…

Quindi, per comunicare con il Gestore, è consigliato inviare un reclamo in forma scritta.

Puoi inviare il tuo reclamo tramite PEC su telecomitalia@pec.telecomitalia.it o raccomandata A/R:

  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati con linea fissa
  • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.

Inoltre, puoi inviare un Fax ai numeri 800 600 119 (privati linea mobile), 800 000 187 (utenze fisse), 800 000 191 (utenze business), o per mail a caringservizioclienti@telecomitalia.it, ma in entrambi i casi non avrai la prova della consegna in caso di contestazioni.

Ciò ti permetterà di ricostruire i fatti in maniera dettagliata e avere una prova certa dell’invio e ricezione del reclamo. Inoltre, la compagnia sarà tenuta a risponderti (per iscritto).

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