Problemi di installazione impianti fotovoltaici: cosa fare

|

SLLS Legal STA

È possibile che si verifichino problemi di installazione impianti fotovoltaici per ritardi delle aziende o degli allacciamenti.

Nell’articolo approfondiamo l’argomento e capiamo cosa fare in questi casi.

 

 

Problemi di installazione impianti fotovoltaici per ritardi dell’azienda

Sempre più spesso si sceglie di installare impianti fotovoltaici per avere un significativo risparmio energetico. A volte, però, possono riscontrarsi diversi problemi di installazione impianti fotovoltaici e, tra questi, vi può essere il ritardo, da parte dell’azienda o degli installatori, nell’esecuzione dei lavori.

La questione è stata oggetto di una recente sentenza del Tribunale di Verona che ha condannato un’impresa al risarcimento dei danni. Infatti, la ditta si era impegnata a concludere i lavori entro 6 mesi, ma ciò non era avvenuto e, a causa dei ritardi, il consumatore non aveva potuto fruire degli incentivi che lo avevano indotto a concludere il contratto.

Quindi una violazione degli accordi contrattuali imputabile alla società deve essere immediatamente segnalata al fine di poter richiedere l’adempimento e altresì il risarcimento dei danni ai sensi dell’articolo 1218 del codice civile.

 

Ritardi nell’allaccio energetico e problemi di installazione impianti fotovoltaici

Un altro dei problemi di installazione impianti fotovoltaici che si riscontrano di frequente è legato all’allaccio alla rete elettrica da parte dell’Enel.

Le tempistiche variano, potendo andare dai 15 giorni ai 2 mesi, in base alle procedure che si seguono e alla documentazione.

Se il ritardo nell’allaccio è dovuto a Enel è possibile richiedere un rimborso dei danni subiti per non aver potuto fruire dei benefici legali all’impianto.

Per richiederlo occorre, anzitutto, tener traccia di tutte le comunicazioni intercorse con la società e conservare le prove dei ritardi. A questo punto si può inoltrare a Enel un reclamo mediante raccomandata con ricevuta di ritorno spiegando la situazione e richiedendo il risarcimento per i danni.

Se Enel non risponde o rifiuta il rimborso, possiamo aiutarti intraprendendo azioni legali a tutela dei tuoi interessi.

 

Se riscontri guasti o problemi con impianti fotovoltaici contattaci

Se hai riscontrato guasti all’impianto fotovoltaico o problemi con l’installazione contattaci.

I nostri legali potranno offrirti una consulenza sui diritti che ti spettano in quanto consumatore e illustrarti le azioni che possiamo intraprendere per risolvere tutte le problematiche che possono presentarsi.

Possiamo interagire direttamente con il fornitore o l’installatore per negoziare una soluzione, aiutarti ad interpretare i termini della garanzia dell’impianto e le leggi in materia.

Quindi non esitare a contattarci, il team di SLLS Legal, grazie alla grande esperienza maturata negli anni dai suoi professionisti, potrà offrirti subito una consulenza personalizzata e l’assistenza più adeguata per far valere i tuoi diritti.


 


FOCUS

I problemi più frequenti con gli impianti fotovoltaici

Quando si installa un impianto fotovoltaico possono riscontrarsi diversi problemi, tra i più frequenti troviamo:

  • installazioni non effettuate a regola d’arte, che possono danneggiare la struttura o ridurre l’efficienza dell’impianto
  • malfunzionamenti tecnici dovuti ad esempio a difetti di alcune componenti o con l’inverter
  • problemi con le garanzie, perchè le aziende o gli installatori non forniscono l’assistenza promessa
  • guasti dovuti ad agenti ambientali, come fulmini, incendi, tempeste
    usura dovuta al trascorrere del tempo, infatti l’efficienza degli impianti tende a diminuire a causa dell’usura naturale, influenzandone le prestazioni a lungo termine.

Molti di questi disagi possono essere evitati affidandosi a fornitori e installatori aventi comprovata affidabilità e competenza. È, altresì, importante conformarsi rigorosamente alle normative e ai regolamenti locali.

Lascia un commento