È possibile che si verifichino problemi di installazione impianti fotovoltaici per ritardi delle aziende o degli allacciamenti.
Nell’articolo approfondiamo l’argomento e capiamo cosa fare in questi casi.
Indice dei contenuti
Problemi di installazione impianti fotovoltaici per ritardi dell’azienda
Sempre più spesso si sceglie di installare impianti fotovoltaici per avere un significativo risparmio energetico. A volte, però, possono riscontrarsi diversi problemi di installazione impianti fotovoltaici e, tra questi, vi può essere il ritardo, da parte dell’azienda o degli installatori, nell’esecuzione dei lavori.
La questione è stata oggetto di una recente sentenza del Tribunale di Verona che ha condannato un’impresa al risarcimento dei danni. Infatti, la ditta si era impegnata a concludere i lavori entro 6 mesi, ma ciò non era avvenuto e, a causa dei ritardi, il consumatore non aveva potuto fruire degli incentivi che lo avevano indotto a concludere il contratto.
Quindi una violazione degli accordi contrattuali imputabile alla società deve essere immediatamente segnalata al fine di poter richiedere l’adempimento e altresì il risarcimento dei danni ai sensi dell’articolo 1218 del codice civile.
Ritardi nell’allaccio energetico e problemi di installazione impianti fotovoltaici
Un altro dei problemi di installazione impianti fotovoltaici che si riscontrano di frequente è legato all’allaccio alla rete elettrica da parte dell’Enel.
Le tempistiche variano, potendo andare dai 15 giorni ai 2 mesi, in base alle procedure che si seguono e alla documentazione.
Se il ritardo nell’allaccio è dovuto a Enel è possibile richiedere un rimborso dei danni subiti per non aver potuto fruire dei benefici legali all’impianto.
Per richiederlo occorre, anzitutto, tener traccia di tutte le comunicazioni intercorse con la società e conservare le prove dei ritardi. A questo punto si può inoltrare a Enel un reclamo mediante raccomandata con ricevuta di ritorno spiegando la situazione e richiedendo il risarcimento per i danni.
Se Enel non risponde o rifiuta il rimborso, possiamo aiutarti intraprendendo azioni legali a tutela dei tuoi interessi.
Se riscontri guasti o problemi con impianti fotovoltaici contattaci
Se hai riscontrato guasti all’impianto fotovoltaico o problemi con l’installazione contattaci.
I nostri legali potranno offrirti una consulenza sui diritti che ti spettano in quanto consumatore e illustrarti le azioni che possiamo intraprendere per risolvere tutte le problematiche che possono presentarsi.
Possiamo interagire direttamente con il fornitore o l’installatore per negoziare una soluzione, aiutarti ad interpretare i termini della garanzia dell’impianto e le leggi in materia.
Quindi non esitare a contattarci, il team di SLLS Legal, grazie alla grande esperienza maturata negli anni dai suoi professionisti, potrà offrirti subito una consulenza personalizzata e l’assistenza più adeguata per far valere i tuoi diritti.
FOCUS
I problemi più frequenti con gli impianti fotovoltaici
Quando si installa un impianto fotovoltaico possono riscontrarsi diversi problemi, tra i più frequenti troviamo:
- installazioni non effettuate a regola d’arte, che possono danneggiare la struttura o ridurre l’efficienza dell’impianto
- malfunzionamenti tecnici dovuti ad esempio a difetti di alcune componenti o con l’inverter
- problemi con le garanzie, perchè le aziende o gli installatori non forniscono l’assistenza promessa
- guasti dovuti ad agenti ambientali, come fulmini, incendi, tempeste
usura dovuta al trascorrere del tempo, infatti l’efficienza degli impianti tende a diminuire a causa dell’usura naturale, influenzandone le prestazioni a lungo termine.
Molti di questi disagi possono essere evitati affidandosi a fornitori e installatori aventi comprovata affidabilità e competenza. È, altresì, importante conformarsi rigorosamente alle normative e ai regolamenti locali.