Con il saldo e stralcio immobiliare è possibile risolvere una situazione debitoria concordando con la banca o il creditore il pagamento di una somma inferiore.
Nell’articolo chiariamo come funziona e come possiamo aiutarti con la nostra assistenza.
Indice dei contenuti
Cos’è il saldo e stralcio immobili
Il saldo e stralcio immobili è una procedura che consente di estinguere il debito con un creditore o una banca mediante il pagamento di una somma inferiore rispetto a quella originariamente dovuta.
In particolare, viene concordato con i creditori un prezzo di vendita dell’immobile più basso, così liberandolo dal pignoramento.
In questo modo il debitore sarà liberato dal proprio debito e potrà essere cancellato dal CRIF, ovvero dalla centrale dei cattivi pagatori, e potrà accedere a nuovi finanziamenti senza difficoltà.
Come funziona lo stralcio immobiliare
Per avviare lo stralcio immobiliare è necessario che il debitore, tramite un avvocato, rivolga un’offerta al debitore o alla banca.
Potrebbe aprirsi una vera e propria negoziazione per concordare i termini di liquidazione del debito.
Se la proposta è ritenuta soddisfacente, si stipula un accordo e successivamente ci si rivolge ad un notaio affinché stabilisca il rogito in Tribunale.
In questo modo, il debitore potrà versare il prezzo pattuito e il creditore che lo accetterà firmerà la rinuncia agli atti del giudizio.
Se vuoi ricorrere al saldo e stralcio immobiliare contattaci
Se vuoi ricorrere al saldo e stralcio immobiliare per evitare il pignoramento o la vendita all’asta della tua casa contattaci.
Siamo un team di avvocati specializzati nel settore che potrà valutare attentamente la tua situazione, interloquire efficacemente con il creditore e concordare la soluzione migliore per ottenere la riduzione o l’annullamento del debito residuo
SLLS Legal è infatti formato da professionisti competenti che, grazie alla grande esperienza maturata in questi anni, è pronto ad offrirti subito una consulenza personalizzata e un’adeguata assistenza legale per risolvere queste situazioni.
Consumatori soddisfatti
FOCUS
I vantaggi degli stralci immobiliari per le parti
Il ricorso agli stralci immobiliari può risultare la soluzione opportuna per risolvere una situazione debitoria, evitando di subire pignoramenti e vendita all’asta dei propri immobili.
Tuttavia la conclusione di una tale accordo può risultare conveniente anche per i creditori e non solo per il debitore.
Infatti il debitore:
- estingue il debito versando un importo inferiore rispetto a quello originario
- evita il pignoramento o la vendita all’astra dell’immobile
- evita la registrazione come cattivo pagatore nei sistemi di informazioni creditizie, preservando la possibilità di accedere a nuovi finanziamenti.
Invece la banca o, più in generale, il creditore:
- ottiene una liquidità immediata e in ogni caso entro i tempi stabiliti nell’accordo
- evita il ricorso alle procedure giudiziarie che, oltre ad avere tempistiche lunghe, potrebbero non generare un ricavato sufficiente a coprire l’intero debito.
Saldo e stralcio immobiliare e vendita all’asta
La procedura di saldo e stralcio immobiliare viene portata a termine se ritenuta conveniente per entrambe la parti.
Chiaramente più aumenta l’importo offerto, meno diventa interessante per i creditori ricorrere alle procedure esecutive come pignoramenti e vendite all’asta.
Infatti le banche solitamente potrebbero essere indotte ad accettare l’offerta proposta, considerando che con il ricorso alla vendita all’asta potrebbe non generare un ricavato sufficiente a coprire l’intero debito. Infatti, con la vendita dell’immobile i prezzi potrebbero ridursi del 30 o 40 % rispetto al valore di mercato.
Inoltre, il valore dell’immobile, nelle vendite all’asta, dipende da diversi fattori, come ad esempio la posizione, la presenza di difetti strutturali, la pendenza di ipoteche o di altri debiti.
Rivolgiti a noi di SLLS Legal: riceverai l’assistenza legale necessaria per risolvere la tua situazione debitoria.