Saldo stralcio immobiliare: come funziona

|

SLLS Legal STA

Con il saldo e stralcio immobiliare è possibile risolvere una situazione debitoria concordando con la banca o il creditore il pagamento di una somma inferiore.

Nell’articolo chiariamo come funziona e come possiamo aiutarti con la nostra assistenza.

 

 

Cos’è il saldo e stralcio immobili

Il saldo e stralcio immobili è una procedura che consente di estinguere il debito con un creditore o una banca mediante il pagamento di una somma inferiore rispetto a quella originariamente dovuta.

In particolare, viene concordato con i creditori un prezzo di vendita dell’immobile più basso, così liberandolo dal pignoramento.

In questo modo il debitore sarà liberato dal proprio debito e potrà essere cancellato dal CRIF, ovvero dalla centrale dei cattivi pagatori, e potrà accedere a nuovi finanziamenti senza difficoltà. 

 

Come funziona lo stralcio immobiliare

Per avviare lo stralcio immobiliare è necessario che il debitore, tramite un avvocato, rivolga un’offerta al debitore o alla banca.

Potrebbe aprirsi una vera e propria negoziazione per concordare i termini di liquidazione del debito.

Se la proposta è ritenuta soddisfacente, si stipula un accordo e successivamente ci si rivolge ad un notaio affinché stabilisca il rogito in Tribunale. 

In questo modo, il debitore potrà versare il prezzo pattuito e il creditore che lo accetterà firmerà la rinuncia agli atti del giudizio.

 

Se vuoi ricorrere al saldo e stralcio immobiliare contattaci

Se vuoi ricorrere al saldo e stralcio immobiliare per evitare il pignoramento o la vendita all’asta della tua casa contattaci.

Siamo un team di avvocati specializzati nel settore che potrà valutare attentamente la tua situazione, interloquire efficacemente con il creditore e concordare la soluzione migliore per ottenere la riduzione o l’annullamento del debito residuo

SLLS Legal è infatti formato da professionisti competenti che, grazie alla grande esperienza maturata in questi anni, è pronto ad offrirti subito una consulenza personalizzata e un’adeguata assistenza legale per risolvere queste situazioni. 

 


FOCUS

I vantaggi degli stralci immobiliari per le parti

Il ricorso agli stralci immobiliari può risultare la soluzione opportuna per risolvere una situazione debitoria, evitando di subire pignoramenti e vendita all’asta dei propri immobili.

Tuttavia la conclusione di una tale accordo può risultare conveniente anche per i creditori e non solo per il debitore.

Infatti il debitore:

  • estingue il debito versando un importo inferiore rispetto a quello originario
  • evita il pignoramento o la vendita all’astra dell’immobile 
  • evita la registrazione come cattivo pagatore nei sistemi di informazioni creditizie, preservando la possibilità di accedere a nuovi finanziamenti.

Invece la banca o, più in generale, il creditore: 

  • ottiene una liquidità immediata e in ogni caso entro i tempi stabiliti nell’accordo
  • evita il ricorso alle procedure giudiziarie che, oltre ad avere tempistiche lunghe, potrebbero non generare un ricavato sufficiente a coprire l’intero debito.

 

Saldo e stralcio immobiliare e vendita all’asta

La procedura di saldo e stralcio immobiliare viene portata a termine se ritenuta conveniente per entrambe la parti.

Chiaramente più aumenta l’importo offerto, meno diventa interessante per i creditori ricorrere alle procedure esecutive come pignoramenti e vendite all’asta.

Infatti le banche solitamente potrebbero essere indotte ad accettare l’offerta proposta, considerando che con il ricorso alla vendita all’asta potrebbe non generare un ricavato sufficiente a coprire l’intero debito. Infatti, con la vendita dell’immobile i prezzi potrebbero ridursi del 30 o 40 % rispetto al valore di mercato.

Inoltre, il valore dell’immobile, nelle vendite all’asta, dipende da diversi fattori, come ad esempio la posizione, la presenza di difetti strutturali, la pendenza di ipoteche o di altri debiti.

 

Rivolgiti a noi di SLLS Legal: riceverai l’assistenza legale necessaria per risolvere la tua situazione debitoria.

Lascia un commento