Calcolo risarcimento incidente stradale: come viene effettuato

|

SLLS Legal STA

Il calcolo risarcimento incidente stradale si effettua tenendo in considerazione i danni materiali e biologici subiti.

Nell’articolo vediamo come viene quantificato questo indennizzo.

 

 

Quali sono i danni ricompresi nel calcolo risarcimento incidente stradale

Nel calcolo risarcimento incidente stradale vanno ricompresi:

  • danni materiali, ovvero quelli di natura patrimoniale che si riferiscono principalmente alle spese per riparare il veicolo danneggiato
  • danni alle persone coinvolte, che comprendono sia quelli patrimoniali, come le spese mediche per il recupero dell’integrità fisica, sia quelli non patrimoniali ovvero le lesioni fisiche e psichiche subite.

I primi comprendono quindi tutte le spese occorrenti per la riparazione del mezzo che ha subito danneggiamenti, ma qualora il valore del danno sia superiore a quello del veicolo, il titolare viene risarcito nel limite dell’importo assicurato.

Calcolo risarcimento danni sinistro stradale: le lesioni alla persona

Quando si verifica un incidente le lesioni fisiche e psichiche riportate, e che vanno sotto il nome di danni biologici, vanno quantificate.

Il calcolo risarcimento danni sinistro stradale avviene anzitutto prendendo in considerazione il cosiddetto periodo di invalidità temporanea, che prevede che la compagnia assicurativa risarcisca il danneggiato per ogni giorno occorrente al completo recupero delle sue condizioni fisiche.

Questo tipo di inabilità può essere assoluta o parziale a seconda che la persona sia totalmente o parzialmente impossibilitata a muoversi. Al termine di questo periodo, attestato da un certificato medico, potrebbero tuttavia esservi postumi invalidanti.

In questo caso di parla di invalidità permanente, che fa riferimento a quel tipo di lesioni grave che permane per tutta la vita della vittima. Questa viene calcolata in misura percentuale che varia in base al diverso grado di infermità e all’età della vittima.

 

Come avviene il calcolo risarcimento danni incidente stradale

In caso di invalidità permanente ai fini del calcolo risarcimento danni incidente stradale si dovrà considerare se si tratta di:

  • lesioni micro permanenti, cioè quelle di lieve entità ovvero comprese tra 1 e 9 punti percentuali di danno biologico
  • lesioni macro permanenti, sono quelle più gravi che vanno da 10 a 100 punti percentuali di danno biologico.

Per quelle di lieve entità, il calcolo avviene prendendo in considerazione le tabelle predisposte dall’articolo 139 del D.lgs. 209/2005, i cui importi vengono aggiornati periodicamente.

In base a questo meccanismo tabellare si deve considerare il diverso tipo di infortunio, al quale viene attribuito un determinato punto percentuale. Dopo aver stabilito la percentuale di invalidità, si dovrà confrontare con l’età della danneggiato per quantificare l’importo del risarcimento danni alla quale si avrà diritto.

Invece per le lesioni macropermanenti, in mancanza di una disciplina legislativa, si deve far riferimento alle tabelle formulate dal Tribunale di Milano che, in maniera simile a quelle previste dal d.lgs. 308/2005, indicano dei valori monetari per ciascun punto percentuale di invalidità che aumentano al crescere del grado di infermità e diminuiscono all’aumentare dell’età.

 

Se hai bisogno di assistenza per il calcolo risarcimento incidente stradale contattaci

Effettuare il calcolo danni in caso in incidente stradale non è un’operazione semplice, richiede anzitutto una perizia medico-legale e la giusta assistenza al fine di verificare se l’offerta della compagnia assicurativa si possa considerare congrua o se invece non rispecchia la reale entità dei danni. Quindi non esitare a contattarci.

Il team di SLLS Legal, grazie alla grande esperienza maturata negli anni e all’ausilio di medici legali e specialisti, è in grado di fornirti una consulenza personalizzata e aiutarti a far valere i tuoi diritti con la giusta assistenza legale.


 


FOCUS

La personalizzazione del danno nel calcolo risarcimento incidente stradale

Chiaramente l’importo del danno biologico liquidato potrà subire variazioni. Infatti il giudice potrebbe aumentarlo tenendo in considerazione le condizioni soggettive del danneggiato.

Pertanto, il calcolo risarcimento danni sinistro stradale può subire una personalizzazione in quanto occorrerà valutare se l’infortunio invalidante ha provocato maggiori danni.

Se, per esempio, oltre alle lesioni fisiche, il soggetto subisce anche sofferenze morali, che naturalmente andranno provate, il danno non patrimoniale potrà essere aumentato in misura percentuale.

L’aumento, per il danno morale subito, potrà variare in base al tipo di lesione, ad esempio:
dall’1% al 9%: aumento fisso del 25%;
dal 10 al 34%: aumento dal 26% al 50%
dal 35% al 100%, aumento fisso del 50%.

 

Raccontaci il tuo caso: noi di SLLS Legal siamo qui per aiutarti e far valere i tuoi diritti.

Lascia un commento