Miglior avvocato per malasanità: come ti aiutiamo

|

SLLS Legal STA

Quando si cerca il miglior avvocato per malasanità è perché si è vittima di un errore medico che ha provocato danni alla salute.

Nell’articolo capiamo di cosa si occupa un legale specializzato in responsabilità medica e come possiamo aiutarti.

 

 

Avvocato per malasanità: perché è importante

L’avvocato per malasanità è un professionista che si occupa di assistere colui che subisce danni a causa di negligenze o errore medici e che, conseguentemente, ha diritto di ottenere un giusto risarcimento.

Infatti i casi di responsabilità medica sono frequenti e possono essere dovuti a:

  • diagnosi errate o tardive
  • interventi chirurgici non andati a buon fine
  • infezioni ospedaliere
  • terapie o trattamenti sbagliati

Ogni situazione, ovviamente, richiede sempre uno studio e una valutazione attenta e specifica, però risulta decisivo affidarsi ad avvocati che abbiamo una conoscenza approfondita della materia e che siano qualificati.

 

Avvocati malasanità: per quali danni possono farti ottenere il risarcimento

L’avvocato in malasanità sa bene che un errore medico può provocare conseguenze non solo fisiche al paziente. Infatti i danni per i quali potrà agire e richiedere il risarcimento sono diversi:

  • danni fisici, come le lesioni temporanee o permanenti direttamente provocate dell’errore sanitario
  • danno biologico, per la compromissione dell’integrità psico-fisica del paziente
  • danno morale dovuto alla sofferenza e allo stress emotivo e psicologico
  • danno esistenziale, che si verifica quando la negligenza medica provoca uno stravolgimento delle normali attività quotidiane (es. difficoltà a relazionarsi con gli altri o a svolgere attività fisica, ridotta capacità lavorativa)
  • danni economici che comprendono da un lato le spese mediche, di cura, di assistenza, o anche per nuovi interventi chirurgici, e dall’altro la perdita di reddito e il mancato guadagno.

 

Avvocati per errori medici: come ti aiutano ad ottenere il risarcimento

Nei casi di errore medico è possibile agire sia nei confronti dell’ospedale o della clinica sia nei confronti del singolo medico.
Infatti la Legge Gelli- Bianco (L. 24/2017) ha previsto che questi soggetti rispondano diversamente della negligenza commessa, in particolare:

  • la struttura sanitaria risponde delle condotte dolose e colpose dei professionisti che vi operano all’interno ai sensi degli artt. 1218 e 1228 del Codice Civile (responsabilità contrattuale)
  • il medico a titolo di responsabilità extracontrattuale ai sensi dell’art. 2043 del Codice Civile

In base al soggetto nei cui confronti viene esercitata l’azione risarcitoria cambiano, inoltre, i tempi entro cui si può agire: 10 anni nel primo caso, e 5 anni nel secondo. Per saperne di più è possibile leggere l’articolo dedicato: “risarcimento danni da errore medico: quali sono i tempi di prescrizione”.

Chiaramente si tratta di una materia vasta e complessa, per questo risulta decisivo affidarsi ad avvocati esperti in malasanità, che con la loro conoscenza e competenza sappiano fornire l’assistenza più adeguata al caso concreto.

 

Se cerchi un avvocato per malasanità ci siamo noi

Sappiamo quanto importante la scelta del giusto legale in questi casi, per questo motivo se sei vittima di un errore medico e cerchi il miglior avvocato per malasanità che possa aiutarti per far valere i tuoi diritti, non esitare a contattarci.
SLLS Legal è composto da un team di professionisti che vanta una grande esperienza in materia di responsabilità medica e che, grazie all’ausilio di medici legali e specialisti, potrà esaminare attentamente il tuo caso, forniti una consulenza personalizzata e assisterti per far valere i tuoi diritti ed ottenere giustizia.


 


FOCUS

Avvocati per errori medici: un’assistenza fondamentale per ottenere giustizia

Gli avvocati specializzati in malasanità possono assistere il danneggiato in tutte le fasi volte ad ottenere il risarcimento.
Infatti oggi la legge prevede che prima di avviare un’azione risarcitoria, bisogna svolgere un tentativo obbligatorio di conciliazione. Questo può avvenire attraverso due procedimenti alternativi:
mediazione, che tenta di risolvere in via bonaria la questione davanti ad un mediatore
accertamento tecnico preventivo, che prevede la nomina, da parte del Giudice, di un consulente tecnico che valuterà se esiste una responsabilità e quantificherà il danno, cercando anche un accordo conciliativo tra le parti.
Se questi rimedi non permettono di raggiungere una soluzione l’avvocato per malasanità potrà proporre l’azione in via giudiziale.

Rivolgiti a noi di SLLS Legal: riceverai tutta l’assistenza e il supporto necessario per far valere i tuoi diritti e ottenere giustizia.

Lascia un commento