Dea recupero crediti: cosa fare e quando non pagare

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Se si viene contattati da dea recupero crediti e si vuole sapere se il pagamento è dovuto e cosa fare in questi casi, non bisogna preoccuparsi.

Nell’articolo spieghiamo come comportarsi e capire quando non si è tenuti a pagare.

 

 

Chi è dea recupero crediti

Dea è una società che si occupa del recupero crediti per conto dei clienti. Come altre agenzie, essa contatta i debitori morosi per cercare di recuperare somme non pagate.

Le società, come dea recupero crediti, come previsto dall’art. 115 TULPS, per operare per conto dei creditori devono essere munite della licenza del Questore.

È quindi essenziale verificare, dinanzi ad una richiesta, che queste abbiano l’autorizzazione.

 

Cosa fare dinanzi a richieste di società come dea recupero crediti

Quando si viene contattati da società, come dea recupero crediti, che avanzano richieste di pagamento di debiti insoluti, è bene accertarsi se tali somme sono effettivamente dovute.

Infatti è consigliabile sempre verificare se:

  • si tratta di bollette già pagate
  • la richiesta si riferisca a fatture mai ricevute
  • il credito era già prescritto, e quindi le somme non sono più dovute
  • l’agenzia di recupero crediti non ha un mandato di rappresentanza
  • il debito per cui si richiede il pagamento non è valido per altre ragioni legali.

Se hai bisogno di assistenza, i nostri legali potranno aiutarti a verificare la legittimità delle richieste di pagamento della società di recupero credito ed eventualmente trovare un accordo per estinguere il debito.

 

Se hai ricevuto richieste da dea recupero crediti contattaci

Se hai ricevuto richieste di pagamento per presunti debiti non pagati da dea recupero crediti, ti consigliamo di contattarci.

I nostri legali potranno fornirti l’aiuto necessario per comprendere se si tratta di somme dovute, e in ogni caso normalmente rateizzabili, o se si tratta di richieste ingiustificate o illegittime. In quest’ultimo caso i nostri professionisti potranno aiutarti a contestarle efficacemente.

Il team di SLLS Legal è formato da legali specializzati che, grazie all’esperienza maturata in tanti anni, saprà fornirti la giusta assistenza e difendere i tuoi diritti.


 


FOCUS

Come difendersi dalle richieste delle società di recupero crediti

Spesso accade che le società di recupero credito cerchino un contatto con i presunti debitori seguendo comportamenti standardizzati non sempre del tutto leciti.

Quello che viene segnalato frequentemente è che tali agenzie contattano con insistenza telefonicamente, esercitando pressing psicologico con chiamate a qualsiasi ora del giorno, visite a casa o sul luogo di lavoro.

Non di rado poi si cerca di indurre il debitore ad un pagamento immediato con la minaccia di “sanzioni”, “pignoramenti dello stipendio”, “segnalazione al Crif (Centrale Rischi Finanziari)”.

Al riguardo è anche intervento il Garante della Privacy vietando alcuni comportamenti alle società di recupero credito, come ad esempio:

  • visite al domicilio o sul luogo di lavoro
  • comunicazioni ingiustificate a soggetti terzi rispetto al debitore di informazioni relative ai suoi mancati pagamenti
  • indebite pressioni sul debitore per conseguire il pagamento delle somme
  • comunicazioni telefoniche di sollecito pre-registrate, poste in essere senza intervento di un operatore
  • utilizzo di cartoline postali o invio di plichi recanti all’esterno la scritta “recupero crediti” o formule simili che rendono visibile a persone estranee il contenuto della comunicazione.

 

Dea recupero crediti e prescrizione

La prescrizione secondo l’art. 2934 c.c., indica un periodo di tempo, previsto dalla legge, entro il quale un soggetto può far valere il proprio diritto.

Se trascorre un determinato lasso temporale, durante il quale non viene recapitato alcun sollecito di pagamento o di messa in mora, il creditore non potrà più richiedere il versamento di quell’importo perché il debito si è estinto.

In generale, i crediti si estinguono in 10 anni, tuttavia esistono termini diversi. Per esempio:

  • i crediti derivanti dall’affitto di immobili si prescrivono in 5 anni
  • i crediti per prestazioni lavorative in 3 anni
  • le bollette di luce, gas e acqua è di 2 anni.

Poiché i tempi cambiano è consigliabile contattarci, potremo aiutarti a sciogliere i tuoi dubbi e a risolvere i problemi con le agenzie come dea recupero crediti.

 

Qualunque sia il tuo problema con il recupero crediti rivolgiti a noi di SLLS Legal: riceverai tutta l’assistenza e il supporto necessario per difendere i tuoi diritti.

 

 

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