Rimborso assicurazione cessione del quinto: come richiederlo

|

SLLS Legal STA

È possibile richiedere il rimborso assicurazione cessione del quinto in caso di rinnovo o di estinzione anticipata del prestito.

Nell’articolo capiamo quando è possibile e come richiederlo.

 

 

Cessione del quinto e rimborso assicurazione: cos’è e quando è possibile

La cessione del quinto è una tipologia di prestito che i lavoratori dipendenti e i pensionati possono ottenere vincolando il quinto del proprio stipendio o della pensione, cioè cedendo una rata mensile non superiore al 20% (DPR 180/1950).

Il rimborso assicurazione cessione del quinto è possibile in due casi:

  • estinzione anticipata del prestito mediante pagamento dell’intera somma rimanente
  • rinnovo del prestito prima della sua scadenza, possibile quando si sia già saldato il 40% della cessione o in caso di contratto uguale o inferiore a 60 mesi qualora il prestito abbia durata di 120 mesi.

In questo modo dovranno essere rimborsate tutte le commissioni, le spese e parte delle assicurazioni che sono state versate anticipatamente quando si è stipulato il contratto.

 

Estinzione anticipata cessione del quinto e rimborso assicurazione

Come visto , è possibile l’estinzione anticipata cessione del quinto rimborso assicurazione e cioè si può versare la somma rimanente in un’unica soluzione e richiedere il rimborso del premio dell’assicurazione non goduta.

Infatti, quando si attiva il prestito è necessario stipulare due polizze: una che copre il rischio di premorienza e un’altra riguardante il rischio impiego. Il loro costo viene addebitato immediatamente, cioè in via anticipata sul contratto di cessione e vale per tutta la durata dello stesso.

Se però si decide di estinguere il prestito prima della sua naturale scadenza viene meno la ragione per cui si erano stipulate le assicurazioni e quindi si ha diritto di richiedere e ottenere il rimborso del premio assicurativo cessione del quinto.

Attenzione: se nel contratto non è presente alcuna voce legata alle polizze vuol dire che queste erano a carico dell’istituto di credito che ha erogato il prestito ed in tal caso non sarà possibile ottenere alcun rimborso.

 

Come fare richiesta rimborso assicurazione cessione del quinto

Per effettuare la richiesta rimborso assicurazione cessione del quinto occorre aprire un’istanza di reclamo.

La richiesta va fatta mediante invio alla banca o alla società finanziaria di una lettera con ricevuta di ritorno in cui si chiede formalmente il rimborso, indicando in maniera precisa e dettagliata il problema, le ragioni giuridiche su cui si fonda il reclamo e la richiesta economica.

A quel punto l’ente che ha erogato il prestito comunicherà entro 60 giorni la sua risposta.

 

Cosa fare in caso di mancato rimborso premio assicurativo cessione del quinto?

Non di rado accade che la banca o l’istituto finanziario non intendano procedere al rimborso premio assicurativo non goduto cessione del quinto.

In questi casi, una volta ricevuta la comunicazione da parte dell’ente si potrà fare ricorso all’Arbitro Bancario finanziario (L. 262/2005) al quale andrà inviata la lettera di richiesta del rimborso, la risposta negativa della banca o della società finanziaria, il documento di identità personale all’arbitrato bancario e copia del versamento, mediante bonifico bancario, di 20 euro per il servizio.

L’arbitrato risponde in breve tempo e solitamente accoglie le richieste di rimborso assicurazione cessione del quinto,intimando il pagamento immediato all’istituto bancario o finanziario.

 

Se cerchi assistenza per ottenere il rimborso cessione del quinto contattaci

Se hai bisogno di assistenza per ottenere il rimborso dell’assicurazione in caso di estinzione anticipata cessione del quinto non esitare a contattarci.

Il team di SLLS Legal è formato da professionisti che, grazie all’esperienza maturata in tanti anni, saprà fornirti la giusta consulenza e potrà aiutarti a farti ottenere quanto ti spetta.


 


FOCUS

Cosa si rimborsa in caso di estinzione anticipata cessione del quinto?

In caso di estinzione anticipata cessione del quinto si ha diritto al rimborso di varie spese.

In passato si riteneva che questo riguardasse soltanto i costi ricorrenti (recurring cost) , ovvero quelli che dipendono dalla durata del contratto, come i premi assicurativi (polizze rischio vita e rischio impiego), escludendo invece gli altri (up front cost) che, essendo indipendenti dalla durata contrattuale, sono finalizzati alla concessione del prestito, ad esempio spese di istruttoria o alle commissioni.

Successivamente è intervenuta la Corte di Giustizia UE, con la sentenza Lexitor del 2019, e poi la Corte Costituzionale, con la pronuncia n. 263/2019, stabilendo che il consumatore ha diritto al rimborso di tutti costi del prestito, compresi gli interessi e le altre spese che deve pagare quando lo attiva.

Alla luce di queste pronunce, si ha diritto di richiedere il rimborso di:

  • commissioni di istruttoria e attivazione
  • spese di intermediazione
  • commissioni alla rete distributiva
  • spese che riportano denominazione come “commissioni accessorie” o più generico “spese”
  • premi assicurativi.

 

Se hai dubbi o problemi con il rimborso cessione del quinto rivolgiti a noi. SLLS Legal è pronta a fornirti l’assistenza necessaria per far valere i tuoi diritti.

 

 

 

 

 

Lascia un commento