Stralcio immobiliare UniCredit: cos’è e come funziona

|

SLLS Legal STA

Lo stralcio immobiliare UniCredit è un accordo che permette di risolvere una situazione debitoria con l’istituto bancario.

Nell’articolo vediamo di che si tratta, come funziona e come possiamo aiutarti se intendi ricorrervi.

 

 

Il saldo e stralcio unicredit

Può accadere che dopo aver ottenuto un mutuo o altro tipo di finanziamento da UniCredit non si riesca più ad onorare gli impegni assunti per delle difficoltà economiche.

Ad un certo punto infatti, si riceveranno solleciti di pagamento e avvisi che, in caso di persistente mancato versamento delle rate l’istituto bancario potrà agire per le vie legali.

A ciò si aggiunga che la banca potrebbe anche segnalare la situazione del cliente debitore alla Centrale Rischi della Banca d’Italia (CRIF), facendolo così risultare come cattivo pagatore a qualsiasi istituto bancario o creditizio.

Per evitare tutto ciò è possibile proporre un saldo e stralcio mutuo unicredit, cioè un accordo tra l’istituto e il debitore con il quale si può risolvere la situazione debitoria ed evitare pignoramenti e procedure esecutive.

 

Come funziona il saldo e stralcio unicredit

Il saldo e stralcio unicredit è un accordo che il debitore può concludere con la banca per estinguere un debito esistente con la stessa.

In particolare, il cliente deve rivolgere all’istituto bancario una proposta con la quale offre il pagamento di una somma inferiore rispetto a quella originariamente dovuta entro periodo di tempo stabilito.

UniCredit è libera di accettare o meno questa proposta, per cui occorrerà che la proposta risulti conveniente.

Potrebbe, infatti, aprirsi una vera e propria fase di negoziazione tra le parti per raggiungere un accordo che risulti vantaggioso per entrambi.

Se la proposta viene accettata la banca dovrà rilasciare un documento nel quale dichiara la cessazione degli obblighi del debitore nei suoi confronti.

Se stai valutando di ricorrere al saldo e stralcio, i nostri professionisti del settore potranno offrirti il supporto e l’assistenza necessaria.

 

Se vuoi ricorrere al saldo e stralcio unicredit, contattaci

Se vuoi fare una proposta a unicredit di saldo e stralcio, contattaci.

I nostri consulenti potranno valutare la tua situazione finanziaria e interloquire efficacemente con la banca per negoziare e concordare la soluzione più adeguata.

Il team di SLLS Legal è formato da professionisti competenti che, grazie alla grande esperienza maturata nel settore, potrà offrirti subito una consulenza personalizzata e l’adeguata assistenza legale per risolvere queste situazioni.



FOCUS

Perché ricorrere al saldo e stralcio con banca UniCredit

Il saldo e stralcio con banca unicredit può risultare un’ottima strategia per risolvere una situazione debitoria, ma per far si che l’accordo si concluda occorre che la proposta risulti vantaggiosa.

Estinguere in questo modo un mutuo o altro tipo di finanziamento potrà essere conveniente per entrambe le parti perché:

  • il debitore pagherà un importo inferiore di quello originariamente dovuto, ottenendo così la cancellazione del proprio debito ed evitando di subire il pignoramento o altre procedure esecutive sui propri beni
  • la banca, seppur otterrà meno, avrà comunque una liquidità immediata e in ogni caso entro i tempi stabiliti nell’accordo, evitando di ricorrere alle procedure giudiziarie.

 

L’offerta di saldo e stralcio unicredit

Quando si decide di fare una proposta di saldo e stralcio unicredit, vanno considerarsi diversi fattori. In generale, però, non esiste un importo o una percentuale prestabilita in merito alla somma da offrire.

L’offerta dovrà certamente essere seria e ragionevole, perché dovrà prendere in considerazione diversi aspetti, come ad esempio:

  • l’origine del debito, se ad esempio si tratta di mutuo ipotecario, prestito, carte di credito revolving ecc..
  • l’attuale situazione debitoria del cliente
  • quali beni sono oggetto di garanzia (immobili, veicoli, stipendi)
  • quali azioni ha intrapreso l’istituto bacanrio (lettere di sollecito, atti giudiziari)
  • l’esistenza di garanti.

Sono, quindi, diversi gli elementi che vanno valutati per poter proporre l’offerta più adeguata e per questo ti consigliamo di affidati ai nostri professionisti.

 

Accordo di saldo e stralcio e cancellazione dati dal CRIF

Il CRIF (Centrale Rischi Finanziari) è una società che raccoglie informazioni relative alla situazione finanziaria e creditizia dei soggetti, e, anche sulle loro condizioni di insolvenza.

Ogni banca o istituto di credito comunica alla Centrale le informazioni circa la morosità dei propri clienti debitori e la società li sul proprio database. A quel punto il debitore, poiché risulterà come cattivo pagatore, potrebbe incontrare difficoltà ad ottenere nuovi prestiti o finanziamenti in futuro.

Dopo aver concluso un accordo di saldo e stalcio, una volta estinto il debito, è possibile ottenere la rimozione dei propri dati dal CRIF. La cancellazione avverrà in maniera automatica decorsi 36 mesi decorrenti dalla data di segnalazione da parte dell’istinto bancario.

Infatti, è importante sapere che il Testo unico bancario (d.lgs 385/1993), prevede che gli intermediari finanziari devono avvisare preventivamente il cliente quando effettuano per la prima volta la segnalazione di informazioni negative al sistemi di informazioni creditizie (SIC).

 

Rivolgiti a noi di SLLS Legal: riceverai l’assistenza legale necessaria per risolvere la tua situazione debitoria.

 

 

Lascia un commento