Telecom spostamento pali: come richiederlo

|

SLLS Legal STA

È possibile richiedere a Telecom spostamento pali qualora si debbano effettuare lavori di ristrutturazione o di manutenzione.

Nell’articolo approfondiamo l’argomento e vediamo come richiederlo.

 

 

Lo spostamento pali Telecom: quando è possibile

All’interno di proprietà private o di condomini è possibile trovare pali o altre strutture che servono al passaggio di cavi e fili che sono necessari per fornire servizi di interesse collettivo.

La normativa di riferimento è contenuta nel d.lgs. 259/2003 (codice delle comunicazioni elettroniche). In particolare l’art. 53 prevede che il passaggio di cavi e fili con appoggio, cioè quelli sostenuti da pali, qualora non vi sia il consenso del proprietario, può essere imposto con un provvedimento autoritario dell’amministrazione oppure con un atto costitutivo di una servitù concluso con il titolare del fondo o dell’immobile.

Quando si devono effettuare lavori di manutenzione, ristrutturazione o qualora questi impianti siano in condizioni di abbandono è possibile chiedere e ottenere lo spostamento cavi Telecom senza sostenere spese.

 

Spostamento palo Telecom: chi paga

Se devono effettuarsi lavori di manutenzione o ristrutturazione, anche per l’efficentamento energetico di un edificio (cappotto termico) si ha diritto di richiedere gratuitamente lo spostamento palo Telecom.

Infatti, il comma 7 dell’art. 53 (d.lgs. 259/2003 (codice delle comunicazioni elettroniche) prevede che:

“il proprietario ha sempre facoltà di fare sul suo fondo qualunque innovazione, ancorché essa importi la rimozione od il diverso collocamento degli impianti, dei fili e dei cavi, né per questi deve alcuna indennità, salvo che sia diversamente stabilito nella autorizzazione o nel provvedimento amministrativo che costituisce la servitù”.

Pertanto la compagnia telefonica è obbligata ad eseguire i lavori a sue spese, a meno che non abbia un titolo che affermi l’obbligo del proprietario di dover rimborsare i costi.

Se ciò non è previsto l’ente gestore dovesse imporre costi, questi sono ripetibili e cioè soggetti a restituzione.

 

Richiesta di spostamento palo Telecom

Per la richiesta spostamento pali Telecom, nel caso di lavori di ristrutturazione o manutenzione di una proprietà, è possibile chiamare il numero verde e seguire le istruzioni. Verrà, infatti, fornito un recapito fax al quale trasmettere la richiesta di spostamento o modifica infrastrutturale.

All’interno dell’istanza vanno inseriti i dati personali del richiedente, l’indicazione del luogo esatto in cui va effettuato l’intervento e la descrizione dell’impianto su cui dovrà operare l’ente.

Tuttavia questa procedura non è così immediata. Accade spesso che nonostante l’invio dell’istanza e di vari solleciti, la risposta tardi ad arrivare o addirittura non si riceva nulla.

Per questo motivo ti consigliamo di contattarci immediatamente, infatti grazie all’assistenza dei nostri professionisti potrai risolvere la situazione.

 

Se hai bisogno di assistenza per lo spostamento pali Telecom contattaci

Spesso accade di inoltrare in autonomia le richiesta per spostare palo telecom e non ricevere risposta. Ciò che non bisogna fare è certamente procedere lo stesso alla rimozione o allo spostamento del palo e degli impianti perché si potrebbe perdere diritto alla ripetizione delle spese sostenute e non riaverle più indietro.

Se hai dubbi o ti ritrovi in questa situazione non esitare a contattarci, ti sgraviamo da ogni adempimento e ti facciamo ottenere il rimborso di quanto indebitamente pagato.

Il team di SLLS Legal, grazie alla grande esperienza maturata nel corso degli anni, potrà fornirti un’adeguata assistenza per far valere i tuoi diritti.


 


FOCUS

Installazione di pali, cavi e fili in una proprietà privata

Gli operatori telefonici, come Telecom, hanno un diritto di servitù nei confronti del terreno o del fabbricato sul quale deve installare i propri impianti. Questo privilegio legale gli consente di:

  • installare condotti aerei o sotterranei per il passaggio dei cavi
  • fissare ancoraggi e supporti alle pareti esterne
  • tagliare rami e vegetazione che potrebbero interferire con i pali e i cavi
  • svolgere lavori di manutenzione nelle proprietà private.

Tali interventi possono avvenire anche senza il consenso del proprietario a patto che esista un atto amministrativo o volontario (cioè concluso dalle parti stesse) che costituisca questo diritto e ne indichi i termini e le condizioni di esercizio.

Normalmente la società di telefonica non può richiedere indennità per lo spostamento palo telecom, ma in alcune circostanze è lo stesso atto a prevedere che il proprietario debba sostenere le spese.

Occorre dunque fare attenzione al documento che autorizza tale passaggio. Vista la complessità della materia, se hai dubbi contattaci.

 

Lo spostamento dei pali e dei cavi Telecom

I fili e i cavi Telecom possono passare all’interno delle proprietà “con appoggio”, e cioè con il sostegno di pali, o “senza appoggio”, ed in tal caso si troveranno a ridosso degli edifici. Anche in questo secondo caso, come chiarito dalla giurisprudenza, le spese sono a carico dell’ente gestore della rete telefonica e, se richieste e pagate, sono ripetibili (Cass. Civile, sez. II n. 29617 dell’11 ottobre 2022).

Tuttavia, nel caso di cavi e impianti addossati alla facciata di un immobile, occorre distinguere se i lavori da effettuare sono necessari o meno. Infatti i costi di rimozione e ricollocazione:

  • sono a carico dell’ente gestore quando i lavori si devono effettuare per ragioni di necessità o di sicurezza
  • spettano al proprietario dell’edificio qualora vengono svolti soltanto per motivi estetici.

In ogni caso, per saperne di più sullo spostamento cavi e fili Telecom è possibile leggere l’articolo dedicato.

 

Se hai ancora dubbi non esitare a contattarci.
Raccontaci il tuo caso, noi di SLLS Legal siamo qui per far valere i tuoi diritti.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento